A casa nostra è sempre tempo di pizza!!! Questa volta vi proponiano i calzoni zucchine e mozzarella, una variante del classico calzone fritto, cibo da strada che nella nostra città trovate in ogni friggitoria. Le zucchine sono un ortaggio di stagione sempre persente sulla nostra tavola perchè versatile, ricco di acqua e sali minerali. Nella pizza noi mettiamo quasi sempre il Fiordilatte di Agerola ma potete usare anche la mozzarella, basta avere l’accortezza di far scendere bene tutta l’acqua di governo per evitare di bagnare troppo l’impasto. Le Due Tortore in cucina vi augurano buon divertimento con la loro ricetta.
Come fare i calzoni zucchine e mozzarella
Procedimento
Preparate l’impasto della pizza seguendo il nostro procedimento (clicca qui) e dopo circa 2 ore suddividete l’impasto in 15 palline da 65 g circa. Coprite le palline con un canovaccio e fatele lievitare ancora 2 ore circa.
Nel frattempo preparate le zucchine: sciacquatele sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele a dadini.
Friggeteli in poco olio, uno spicchio d’aglio ed il sale fino a che non risulteranno morbidi e dorati. Poi metteteli in una ciotola o in un piatto fondo e teneteli da parte.
Tagliate la mozzarella (noi nelle pizze usiamo sempre il fior di latte) a dadini e mettetela a scolare in un colino per far scendere l’acqua in eccesso.
Trascorso il tempo di lievitazione indicato prendete una pallina e stendetela con le mani sul piano di lavoro infarinato e datele una forma di piccolo disco.
Ponete al centro del disco pochi dadini di zucchine e di mozzarella.
Chiudete a mezzaluna avendo cura di sigillare bene i bordi e ponete i vostri calzoni in olio bollente. Fate friggere da un lato e quando è diventato biondo con l’aiuto di una spatola e con attenzione giratelo dall’altra parte.
Friggete anche dall’altro lato il calzone fino a doratura.
Fate asciugare i calzoni zucchine e mozzarella su carta assorbente e serviteli ancora caldi e fumanti.
0 commenti