I pomodorini confit sono una preparazione deliziosa e molto versatile. Infatti possono essere utilizzati in tanti modi: semplicemente come contorno, serviti su fette di pane tostato tipo bruschetta, per condire la pasta, ma ci stanno benissimo anche nel riso o nell’orzo all’insalata e perché no anche su una bella focaccia. Per la nostra versione di pomodorini confit abbiamo scelto i pomodorini pachino.
Il termine confit proviene dalla cucina francese. Esso sta ad indicare una tecnica di cottura dei cibi i quali vengono coperti di grasso e cotti per lungo tempo a basse temperature. Questa tecnica lascia inalterati tutti i principi nutrizionali. Inoltre può essere usata per cuocere sia la carne che il pesce, ma anche le verdure e gli ortaggi. Ovviamente le temperature cambiano a seconda del tipo di alimento utilizzato. Il termine ‘confit’ significa candire, conservare infatti veniva utilizzato come metodo di conservazione perché riesce a preservare le sostanze nutritive degli alimenti. Al giorno d’oggi il termine confit viene utilizzato per indicare una cottura lenta a bassa temperatura che può essere utilizzata anche per preparare verdure tipo pomodorini. Questa cottura prolungata consente ai pomodorini di asciugarsi senza seccare e l’aggiunta dello zucchero in cottura aiuta la caramellizzazione al punto giusto.
Come preparare i pomodorini confit
Procedimento
Innanzitutto lavate i pomodorini con cura. Trasferiteli in uno scolaspasta e, una volta allontanata l’acqua in eccesso, asciugateli con un foglio di carta assorbente. Successivamente tagliateli a metà.
Distribuite i pomodorini tagliati su una teglia rivestita con un foglio di carta forno con la parte interna rivolta verso l’alto.
Aggiungete 2 spicchi d’aglio tenendo la camicia. Poi distribuite sale e pepe su tutti i pomodorini.
In seguito lo zucchero di canna.
Poi le erbe aromatiche, e qui potete sbizzarrirvi. Noi abbiamo aggiunto foglie di basilico, origano fresco, maggiorana.
Irrorate con olio extra vergine d’oliva.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 150 °C per 50 minuti.
Servite i pomodorini confit secondo i vostri gusti, noi abbiamo scelto di preparare una bruschetta con una fetta di pane tostato ed un filo d’olio evo.
0 commenti