Lo speciale Pasqua è una piccola raccolta di ricette che abbiamo realizzato per darvi qualche idea per festeggiare la Santa Pasqua. Si tratta sia di ricette della tradizione partenopea che di idee sfiziose per trascorrere in allegria e convivialità questi giorni di festa.
Il ciambellone pastiera è un dolce profumato e saporito che ricorda la pastiera ma che si realizza in 5 minuti
Polpettone fritto con cuore di uovo
Le uova rappresentano la rinascita ed è per questo motivo che abbiamo pensato di preparare questa ricetta per Pasqua. Ma sono talmente buoni che si possono preparare in ogni occasione.
La “fellata napoletana” è un piatto tradizionale molto diffuso costituito da un tagliere di salumi misti e formaggi di cui, di sicuro, nessuna tavola partenopea resterà sprovvista per la domenica in cui si celebra la resurrezione di Cristo. Il nome deriva da “fella”, cioè fetta in napoletano, infatti tutti i salumi e i formaggi vengono serviti tagliati a fette. Anche le uova si presentano a spicchi o tagliati in due. Noi abbiamo pensato di dare a questo piatto un tocco di originalità presentandolo su un tagliere edibile e cioè una bella, morbida e gustosa focaccia che abbiamo mangiato per accompagnare i salumi e i formaggi.
Torta sole zucchine e gamberetti
Lasagna con carciofi e besciamella
I carciofi lessi da sfogliare (o carciofi di Pasqua) sono un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana e, in particolare, della cucina povera. Per la preparazione di questa ricetta si utilizzano i carciofi romaneschi o mammole, chiamati a Napoli mammarelle, che sono senza spine, hanno una forma sferica e compatta e sono in genere molto grandi.
Frittura di calamari e gamberi
La pastiera napoletana moderna
Commenti recenti