Lo speciale festa della mamma che vi proponiamo è una raccolta di idee e ricette per festeggiare la donna più importante della nostra vita. La festa della mamma affonda le sue radici in un’epoca molto lontana. Precisamente nel mondo greco-romano si celebrava la fertilità che era simboleggiata da varie divinità femminili. Successivamente, negli anni del medioevo l’unica “festa della mamma” era quella dedicata alla maternità della Madonna. La festa della mamma, come la intendiamo noi oggi, fu introdotta nella seconda metà dell’800 da una pacifista americana di nome Ann Reeves Jarvis. Infatti ella organizzò una serie di eventi e manifestazioni dirette a promuovere l’amicizia tra le madri dei Nordisti e dei Sudisti dopo la fine della guerra civile americana.
In seguito nel 1914 il presidente americano Wilson ufficializzò la festa della mamma stabilendo come data la seconda domenica di maggio, poichè la Jarvis morì proprio in quel periodo dell’anno.
In Italia la festa della mamma, fu introdotta, inizialmente, durante il fascismo e successivamente si affermò definitivamente nel 1959 sia per motivi religiosi (ad Assisi) sia per motivi commerciali (in Liguria dai fiorai). Fonte Focus.it
In conclusione, qualunque sia la sua origine, la festa della mamma è l’occasione per dire alla nostra mamma, in modo speciale, quanto le vogliamo bene!!
Proposte ed idee per lo speciale festa della mamma
Biscotti di frolla colorata tipo Thun
Millefoglie di pasta sfoglia con fragole e crema di ricotta
La millefoglie di pasta sfoglia con fragole e crema di ricotta è un dolcetto goloso che unisce la fragranza della pasta sfoglia, la morbidezza della crema di ricotta e la freschezza delle fragole. Quindi se provate a fare questa millefoglie con la crema di ricotta e zucchero ve ne innamorerete. Un’idea facile e veloce per la festa della mamma.
Cuori di frolla con mela annurca
Crostata rossa con crema pasticcera al limone e fragole
Crostata con crema pasticcera e fragole
Se ti sono piaciute queste ricette condividile!!!
Commenti recenti