Speciale Festa della Donna
Nel nostro Speciale Festa della Donna abbiamo raccolto una serie di ricette dedicata a questa importante giornata. L’8 marzo, infatti, cade una ricorrenza molto importante: cioè la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne o Festa della Donna. Come simbolo di questa giornata è stata scelta la mimosa e sempre, ogni anno in questo periodo, si vedono alberi privati dei loro fiori e trattati con poco rispetto. Pertanto, con le ricette che vi presentiamo, abbiamo pensato di consigliare a tutti di lasciare i fiori sugli alberi e di ricrearli in un piatto dando vita agli gnocchi mimosa. Invece di regalare i fiori preparate un bel pranzo o una bella cena per tutte le donne della vostra vita. Onorando questa giornata con la mimosa si ma fatta di tante buone pietanze.
Questa ricorrenza va festeggiata ogni anno e tutto l’anno per rammentare sempre ed accendere i riflettori sulla condizione delle donne nel mondo, ancora oggi discriminate a tutti i livelli ed in tutti gli ambienti.
Abbiamo preparato una classica chiffon cake ma l’abbiamo aromatizzata all’ananas e decorata come una mimosa per dedicarla alla festa delle donne.
La torta mimosa prende il suo nome dal fatto che la sua superficie è totalmente ricoperta da pezzetti di pan di Spagna sbriciolati che ricordano appunto la mimosa. La torta che abbiamo preparato oggi è a forma di zuccotto e per la farcitura abbiamo usato una crema composta da mascarpone e panna. Per la bagna abbiamo, invece, preparato uno sciroppo al limoncello e quello derivato dalla preparazione delle fragole. Il procedimento è un po’ lungo ma il risultato eccezionale.
Per la preparazione degli gnocchi mimosa abbiamo usato lo zafferano, una spezia che amiamo tanto e che usiamo abbastanza spesso nei nostri piatti per dare una nota di colore e di sapore in più.
Un dolcetto facile, veloce e buonissimo per festeggiare tutte le donne.
Commenti recenti