Qualche giorno fa abbiamo festeggiato l’onomastico di mio marito e gli ho preparato il suo dolce preferito cioè le zeppole di San Giuseppe ma all’improvviso mi è venuta in mente un’idea che poi si è rivelata fantastica, cioè farcire le zeppole con una crema diversa. Allora con l’aiuto di mia sorella abbiamo sperimentato una nuova ricetta ed ecco qui le nostre zeppole di San Valentino. Che ne dite? Buona giornata a voi che ci state leggendo!!! Antonella.
Come preparare le zeppole di San Valentino
Procedimento
Per fare le zeppole di San Valentino per prima cosa bisogna preparare la pasta choux o pasta bignè. Procedete così:
mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, il burro, il sale, lo zucchero e portate ad ebollizione. Quando il burro è completamente sciolto togliete dal fuoco e versate la farina tutta insieme. Mescolate energicamente. Rimettete sul fuoco basso e mescolate fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti.Versate l’impasto in un contenitore e fatelo intiepidire. Una volta tiepido incorporate un uovo alla volta e mescolate bene.
Con l’aiuto di una spatola versate la pasta bignè nella sac à poche con bocchetta stellata grande circa 2 centimetri.
Spremete l’impasto sopra una leccarda foderata con carta forno formando dei cerchi del diametro di circa 6 – 8 cm. Potete accavallare 2 giri di impasto affinché le zeppole risultino più alte.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti o finchè non risultino belle dorate. Poi abbassate la temperatura a 150 gradi, aprite un po’ lo sportello del forno e fate asciugare l’interno delle zeppole per una ventina di minuti.
Una volta cotte estraetele dal forno e fatele raffreddare completamente.
Come preparare la crema al mascarpone
Nel frattempo preparate la crema rosa: montate lo zucchero con il mascarpone e poi aggiungete la panna precedentemente montata ed il colorante.
Spolverizzate le zeppole con lo zucchero a velo.
Riempite una sac a poche con bocchetta stellata media e farcite le zeppole facendo dei cerchi concentrici partendo dall’esterno.
Aggiungete l’amarena e buon San Valentino!!
0 commenti