ll tortano napoletano è un ciambellone rustico, ripieno di salumi, formaggi e uova sode. Tipico del periodo di Pasqua, in genere si consuma la sera del Sabato Santo. Secondo la nostra tradizione il tortano, o meglio, quello che avanza, si porta come colazione al sacco durante la gita fuori porta il giorno di Pasquetta. Nella ricetta originale l’impasto prevede lo strutto ma se non vi piace lo potete sostituire con l’olio extravergine di oliva come abbiamo fatto noi . Si può lasciare un po’ di strutto solo sulla superficie. In tal modo resta il tono aromatico caratteristico del tortano napoletano ma con una quantità inferiore di grassi saturi. Infine ricordiamo che il tortano non va confuso con il casatiello che è sempre una ciambellone rustico ripieno ma è confezionato con uova crude con il guscio all’ esterno dello stesso e fermate con listarelle di pasta. Buona Pasqua a tutti voi che ci leggete!!!!
Ecco la nostra videoricetta
Come preparare il tortano
Procedimento
Per realizzare il tortano bisogna preparare l’impasto come descritto nella nostra foto ricetta o video ricetta. Una volta preparato l’impasto mettetelo a crescere coperto con la pellicola trasparente nel forno spento con la luce accesa, fino a raddoppio del suo volume (circa 6 ore).
Nel frattempo cuocete le uova in acqua bollente per alcuni minuti e tagliate a dadini gli ingredienti per il ripieno, cioè salame, provolone e ciccioli. Cercate di farli delle stesse dimensioni così si distribuiranno in maniera più uniforme nell’impasto.
Trascorso il tempo della lievitazione prendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro, precedentemente infarinato, dandogli una forma rettangolare.
Cospargete tutti gli ingredienti tagliati a dadini lasciando circa un centimetro di bordo dell’impasto libero.
Successivamente aggiungete le uova sode tagliate a spicchi, il parmigiano grattuggiato e pepe in abbondanza.
Arrotolate l’impasto dandogli la forma di un grande salame.
Chiudete il tortano a ciambella e ponetelo in una teglia unta di strutto. Mettetelo a crescere nuovamente in forno per circa 4 ore.
Spalmate una porzione generosa di sugna sulla superficie del tortano ed infornatelo in forno preriscaldato per circa un’ora a 180 gradi.
Estraete dal forno e lasciate intiepidire.
Sformatelo e servite il tortano tagliandolo a fette.
0 commenti
Trackback/Pingback