I carciofi lessi da sfogliare (o carciofi di Pasqua) sono un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana e, in particolare, della cucina povera. Per la preparazione di questa ricetta si utilizzano i carciofi romaneschi o mammole chiamati a Napoli mammarelle che sono senza spine, hanno una forma sferica e compatta e sono in genere molto grandi.
Essi si cucinano interi e si mangiano in un modo del tutto particolare tanto che nostra nonna chiamava questa ricetta “carcioffole mazzeca e sputa”. Infatti si staccano le brattee una per volta, si intingono nel pinzimonio, dalla parte più morbida, e poi si addentano tra gli incisivi. Una volta mangiate le foglie si arriva al cuore del carciofo dal quale si elimina la barba (la peluria interna) e poi, intinto nell’olio si mangia tutto il resto. I carciofi lessi da sfogliare non possono mai mancare sulla tavola di Pasqua e si sposano perfettamente con la “fellata” l’antipasto pasquale per eccellenza di cui vi parleremo prossimamente!!!
Come preparare i carciofi lessi da sfogliare
Procedimento
Per preparare i carciofi lessi da sfogliare per prima cosa bisogna eliminare l’estremità del gambo del carciofo.
Eliminate, strappandole via con le mani, le brattee più esterne e più piccole.
Pelate bene tutto il gambo dei carciofi.
Tagliate il gambo lasciandone un paio di centimetri attaccati alla base del carciofo. Man mano che procedete nella preparazione immergete gambi e carciofi in acqua e limone per evitare che che le superfici tagliate anneriscano.
Afferrate il carfiofo con una mano, capovolgetelo e battetelo tre o quattro volte con forza sopra un tagliere. In questo modo le foglie si allargano e, se presenti, cadranno gli insetti e/o i vermetti.
Girate il carciofo e con le mani allargate ancora un po’ le foglie per creare uno spazio nel quale poter inserire aglio e prezzemolo.
Per ultimo inserite anche i gambi come per creare un tappo (se sono troppo lunghi tagliateli a misura).
Ponete i carciofi all’ impiedi in una pentola con l’acqua fredda fino a metà carciofi, salata e con un po’ di aceto.
Coprite i carciofi con la carta forno e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
Quando i carciofi sono cotti (infilzate il gambo con una forchetta) scolateli delicatamente e fateli intiepidire.
Servite i carciofi lessi da sfogliare con una ciotolina accanto ad ogni piatto con il pinzimonio (olio, sale e pepe) dove intingere le foglie.
0 commenti