Che antipasto prepariamo per il pranzo del giorno di Pasqua? A Napoli senza alcun dubbio la “fellata napoletana”, un piatto tradizionale molto diffuso. Vi starete chiedendo di cosa si tratta e la risposta è molto semplice: si tratta di un tagliere di salumi misti e formaggi di cui, di sicuro, nessuna tavola partenopea resterà sprovvista per la domenica in cui si celebra la resurrezione di Cristo. Il nome deriva da “fella”, cioè fetta in napoletano, infatti tutti i salumi e i formaggi vengono serviti tagliati a fette. Anche le uova si presentano a spicchi o tagliati in due.
Molte sono le personalizzazioni, ogni famiglia infatti arricchisce la fellata con i salumi e i formaggi più graditi secondo i propri gusti. Ci sono però 3 elementi alla base della fellata napoletana che non possono mancare mai e cioè: uova sode, salame e ricotta salata. Questo perchè essi hanno un grande significato simbolico sia religioso che popolare. Infatti le uova rappresentano da sempre la rinascita e quindi la resurrezione di Cristo dell’umanità intera, il salame è l’emblema della ricchezza contadina, la ricotta salata simboleggia, con la sua compattezza, l’unione familiare e dei fedeli.
Si tratta di un piatto conviviale perché tutti gli elementi vengono disposti su un piatto da portata o su un tagliere che va posizionato al centro della tavola. Noi abbiamo pensato di dare a questo piatto un tocco di originalità presentandolo su un tagliere edibile e cioè una bella, morbida e gustosa focaccia che abbiamo mangiato per accompagnare i salumi e i formaggi. I nostri nostri commensali sono rimasti piacevolmente colpiti da questa sorpresa.
Infine, per quanto riguarda le quantità dei salumi e formaggi, abbiamo deciso di non dare indicazioni precise perché la fellata è un piatto che va composto secondo i propri gusti e necessità.
Come preparare la fellata napoletana
Procedimento
Preparare innanzitutto le uova sode e lasciarle raffreddare.
Preparare l’impasto per la focaccia come descritto nella nostra foto ricetta o video ricetta
Stendere l’impasto in una teglia 30 x 40 ben oliata. Distribuire un filo d’olio in superficie.
Cuocere per 25 minuti a 200 gradi in forno statico preriscaldato. Il tempo di cottura dipende ovviamente dal proprio forno.
Nel frattempo sbucciare le uova e tagliare a fette non troppo sottili i salumi e la ricotta salata.
Disporre a piacimento le uova, i salumi e i formaggi sul tagliere-focaccia e portare in tavola.
Tagliare a fette e servire.
Di seguito la nostra videoricetta
@duetortoreincucina Pizza in teglia con salumi #pizzainteglia #focaccia #ricetteitaliane #salumi
0 commenti