I Mustaccioli sono morbidi biscotti a forma di rombo ricoperti di cioccolato fondente. Sono Immancabili sulle tavole di tutte le famiglie ed in tutte le pasticcerie napoletane nel periodo natalizio. In passato si cominciava la loro preparazione l’8 dicembre, come da tradizione, giorno che sanciva l’inizio delle feste di Natale. Ultimamente ci si organizza per realizzarli già dagli inizi di Novembre forse perchè abbiamo tutti voglia di festa e di dolce.
Il profumo che si sprigiona durante la loro cottura è inebriante, per la presenza delle spezie, ed invade tutta la casa. Infatti uno degli ingredienti è il pisto napoletano cioè un mix di spezie costituito da: noce moscata, chiodi di garofano, cannella e coriandolo. Si riesce a reperire in bustine già pronte all’uso, ma volendo, siccome c’è chi preferisce conferire un aroma personalizzato ai propri dolci, lo si può preparare in casa da soli variando la miscela a proprio piacimento.
I mustaccioli sono privi di materie prime di origine animale quindi possono essere considerati biscotti vegani e proprio per questa loro caratteristica possono essere conservati a lungo.
Come preparare i mustaccioli
Procedimento
La preparazione di questi biscotti è molto semplice, ma la ricetta è fatta di tanti ingredienti per cui abbiamo preparato la mise en place di tutti i componenti per essere certe di non dimenticare nulla.
In una ciotola abbastanza capiente settacciare la farina.
Successivamente setacciare il cacao.
Mescolare accuratamente per uniformare le due polveri.
Tritare finemente le mandorle ed aggiungerle agli altri ingredienti.
Aggiungere anche lo zucchero ed incorporarlo.
A questo punto unire il pisto e la cannella setacciandoli.
Ricavare le zest di limone ed arancia e aggiungerle alle polveri setacciate in precedenza.
Aggiungere il bicarbonato d’ammonio.
Infine unire i liquidi: prima l’acqua e poi il miele.
Mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Terminare compattando l’impasto sul piano di lavoro.
Stesura e copertura dei mustaccioli
Con l’aiuto di un velo di farina stendere l’impasto allo spessore di 1 cm tra due fogli di carta forno. Lasciarlo riposare in frigo per qualche ora.
Con un tagliapasta a forma di rombo ricavare i biscotti. Le formine da utilizzare hanno diverse dimensioni ed ognuno sceglie la grandezza che più gli piace. Noi abbiamo scelto di fare dei biscotti di grandezza media nè troppo piccoli nè troppo grandi con un tagliapasta di 7 x 5 cm.
Posizionare i mustaccioli su un tappetino microforato o su carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 18 minuti.
Trascorso il tempo di cottura estrarre la teglia del forno e far raffreddare i mustaccioli completamente prima di staccarli.
Una volta freddi procedere con la copertura. Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Controllare la temperatura con un termometro facendo attenzione a non superare i 45 gradi centigradi.
Se non possedete il termometro spegnete appena il cioccolato si scioglie facendo attenzione a non bruciarlo.
Coprire con il cioccolato sciolto prima la parte inferiore dei mustaccioli. Disporli su una gratella e lasciarli asciugare completamente.
Una volta asciugata la parte inferiore passate a coprire quella superiore e lasciate asciugare bene sulla gratella.
Provero Quetta ricetta Grazie sono nuova mi sembrate Genuine Ciao Raffaela da lontano.
Grazie mille! Vedrai che la ricetta ti riuscirà benissimo. Facci sapere e se hai bisogno contattaci. Da dove ci scrivi?
Ok Grazie Raffaela .