Le lasagne di Carnevale sono un piatto ricco e sostanzioso, simbolo di abbondanza. La sua preparazione richiede tempo, ma il risultato vi ripagherà.
Dalle nostre parti il Carnevale è sinonimo di lasagna e la lasagna è il simbolo dell’abbondanza per antonomasia che si celebra l’ultimo giorno di Carnevale, il martedì grasso prima del lungo periodo di “magro penitenziale” della Quaresima. A Napoli ogni famiglia interpreta la lasagna a modo suo, un modo unico e speciale. E per ognuno la propria ricetta è, come al solito, la migliore.
La nostra ricetta familiare segue la regola del ” in medio stat virtus” in quanto cerchiamo di trovare il giusto equilibrio tra pasta e ripieno che deve essere abbondante ma non esagerato, ricco ma non stucchevole. Infine due parole sul ragù che per la lasagna di Carnevale deve essere preparato solo ed esclusivamente con carne di maiale. Buon lavoro!!!
Come preparare le lasagne di Carnevale
Procedimento
Preparate il ragù come descritto nella nostra ricetta che trovate qui, preferibilmente il giorno precedente alla confezione delle lasagne.
Per la preparazione delle polpettine mettete in una ciotola il pane, precedentemente ammollato in acqua, insieme alle uova sbattute, al formaggio ed al sale e mescolate con una forchetta.
Aggiungete la carne ed impastate con le mani per amalgamare bene gli ingredienti.
Quindi, con le mani, formate tante palline piccole e friggetele in olio bollente.
Una volta pronte mettete le polpettine in una ciotola e tenetele da parte.
Preparazione della pasta fresca
Per preparare la pasta potete seguire il nostro procedimento utilizzando però gli ingredienti che trovate sopra. Una volta trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e tirate, con il matterello, una sfoglia molto sottile (2/3 millimetri) sul piano infarinato. Se, invece, avete la macchina per tirare la sfoglia, dividete l’impasto in 6 pezzetti e passate ciascun pezzetto più volte fino al rullo numero 5. Dividete poi ciascuna fetta in due.
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e, quando bolle, fate cuocere le lasagne, una per volta, per meno di 1 minuto.
Man mano che alzate le sfoglie ponetele in un contenitore di acqua fredda facendo attenzione a non farle accartocciare troppo.
Sollevate immediatamente le sfoglie dall’acqua fredda e ponetele sopra un panno, distese e separate.
Preparazione della farcia
Prendete due salsicce dal sugo e tagliatele a tocchetti. Unitele alle polpettine ed aggiungete al tutto un mestolo di ragù.
Mettete la ricotta in una ciotola e schiacciatela bene con una forchetta. Aggiungete qualche cucchiaio di ragù e mescolate bene fino ad ottenere una crema. Tagliate il fiordilatte a fettine.
Composizione delle lasagne di Carnevale
Procedete alla composizione avendo cura di posizionare tutti gli ingredienti necessari accanto alla teglia perché è un passaggio che va eseguito abbastanza rapidamente. Pertanto sporcate il fondo della teglia con alcune cucchiaiate di ragù e poneteci sopra le lasagne, prendendole una alla volta ed accavallandole leggermente una sull’altra.
Stendete sulla pasta uno strato generoso di ricotta ed alcune fette di fiordilatte.
Aggiungete le polpettine e le salsicce, un paio di mestoli di ragù ed il parmigiano.
Coprite l’imbottitura con uno strato di pasta e ripetete l’operazione di farcitura terminando con uno strato di pasta che dovete cospragere di ragù e abbondante parmigiano.
Cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
Estraete dal forno e fate riposare per circa 10 minuti prima di servire.
Buon appetito!!!
due tortore in cucina 2014
Precisazioni e note:
Per preparare la lasagna potete utilizzare la pasta fatta in casa oppure comprare la sfoglia già pronta.
Secondo la tradizione le lasagne devono essere di pasta secca ma noi preferiamo la sfoglia all’uovo fatta in casa.
0 commenti