Per la nostra crostata rossa con crema pasticcera al limone e fragole abbiamo fatto una frolla molto morbida che fosse facile da tagliare e quindi adatta al nostro scopo. Abbiamo fatto un dolce moderno utilizzando un ring microforato in acciaio.
Come preparare la crostata rossa con crema pasticcera al limone e fragole
Procedimento
Nel boccale bimby o in un mixer versare lo zucchero semolato e polverizzarlo. Aggiungere il burro, la farina, le uova, l’estratto di vaniglia ed il lievito per dolci. Mescolare per 25 secondi a velocità 5. Versare il composto su una superfice liscia e infarinata in modo da compattare l’impasto. Successivamente avvolgerlo con la pellicola trasparente e lasciarlo in frigo per un’ ora. Prendere l’impasto dal frigo e stenderlo a circa 3 mm e rimettere in frigo per un’altra mezz’ora.
Recuperare l’impasto dal frigo ed utilizzando un ring microforato da 18 cm di diametro e 2 cm d’altezza ricavare un cerchio di frolla. Con un coltello affilato tagliare delle scriscioline di pasta che dovranno rivestire il bordo del ring per tutta la sua lunghezza. Ci si può aiutare utilizzando un righello. Far aderire bene le striscioline frolla lungo tutta la circonferenza premendo delicatamente con le mani. Poi utilizzando un coltello affilato rimuovere l’eccesso di pasta frolla.
Con l’aiuto di uno stuzzicadenti bucare tutto il fondo del guscio della crostata in modo da evitare che si gonfi durante la cottura.
Posizionare il guscio su una teglia da forno con la stessa carta forno sulla quale è stata stesa la frolla in modo da non danneggiare il guscio ottenuto. Infornare in forno statico preriscaldato a 160 gradi centigradi per 20 minuti.
Mentre la frolla cuoce preparare la crema pasticcera.
Preparazione della crema pasticcera al limone
In un pentolino riscaldare il latte ed il burro insieme alla scorza di un limone biologico. Fare attenzione a non tagliare la parte bianca della scorza del limone perchè è amara.
Nel frattempo unire lo zucchero ai tuorli. Incorporare l’amido creando una pastella liscia. Quando il latte è arrivato a bollore unirlo alla pastella filtrandolo attraverso un colino per eliminare la scorza di limone. Riportare tutto sul fuoco. Aggiungere il succo di limone precedentemente filtrato e riportare a 92 gradi centigradi.
Quando la crema sarà addensata trasferirla in una ciotola fredda e continuare a mescolare per raffreddare la crema rapidamente utilizzando una frusta.
Una volta raffreddata bene la crema pasticcera al limone riempire il guiscio di frolla fino all’orlo.
Pareggiare la crema cercando di ottenere una superficie liscia aiutandosi con una piccola spatola a gomito.
Lavare accuratamente le fragole ed asciugarle.
Successivamente tagliare le fragole in parte a metà ed in parte in quarti e guarnire a proprio gusto.
Ecco la nostra crostata rossa con crema pasticcera al limone. Buon appetito!!
0 commenti