L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della cucina napoletana che si prepara per la cena della vigilia di Natale. Ogni famiglia ha la sua personale e perfetta ricetta, questa che vi presentiamo oggi è la nostra così come ce la preparava la nonna Maria. L’unica novità che abbiamo introdotto sono i peperoni in agrodolce al posto delle papaccelle che rendono l’insalata ancora più gustosa e gradevole. Infine potete rendere il piatto vegetariano e/o vegano eliminando le acciughe.
Si narra che il termine “rinforzo” derivi dal fatto che questa insalata preparata con gli ingredienti classici base venga rinforzata durante i giorni di Natale da quello che rimane dai nostri ricchi bnchetti. Ad esempio rimane baccalà? si aggiunge all’insalata, rimane capitone fritto ? si aggiunge all’insalata. Ovviamente l’aceto presente come condimento preserverà tutti i componenti aggiunti. Buona festa dell’Immacolata!!!
Come preparare l’insalata di rinforzo
Per preparare l’insalata di rinforzo per prima cosa abbiamo pulito il cavolfiore eliminando le foglie ed il gambo. Abbiamo poi staccato le cimette, le abbiamo lavate bene e sbollentate in acqua salata e acidulata con un paio di cucchiai di aceto di mele che è un po’ più delicato dell’aceto classico.
Una volta cotte, ma ancora croccanti, le abbiamo scolate e fatte raffreddare.
Nel frattempo abbiamo preparato la scarola riccia: abbiamo eliminato le foglie più dure ed il torsolo lasciando quelle più tenere. Le abbiamo spezzettate, lavate e asciugate bene.
In una insalatiera capiente abbiamo messo i peperoni in agrodolce, le olive verdi e nere e le acciughe.
Abbiamo aggiunto il cavolo e la scarola, abbiamo versato il tutto in un’ insalatiera capiente, abbiamo aggiustato di sale, aggiunto l’aceto e infine l’olio. Abbiamo mescolato molto bene per amalgamare tutti i sapori.
Infine abbiamo impiattato e servito in un grande vassoio da presentare a centrotavola.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
Due Tortore in cucina
0 commenti