Le girelle farcite fredde sono un antipasto o stuzzichino facile e sfizioso, che potete preparare per i vostri ospiti e come alternativa alle solite tartine. Il loro punto di forza è la versatilità perchè cambiando gli ingredienti si ottengono sempre combinazioni diverse in termini di consistenze e sapori che non annoieranno mai i vostri commensali. Molto indicati sono i formaggi spalmabili, pesto, crema di pomodori secchi, salumi, tonno e chi più ne ha più ne metta. Si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero sigillate bene con la pellicola per alimenti per evitare che il pane si asciughi. Sono adatte per aperitivi, buffet e feste.
Noi le abbiamo preparate a Natale per i bambini che non amano troppo i classici antipasti di pesce che di solito prepariamo per le feste natalizie. Ecco perchè abbiamo usato prosciutto cotto e maionese per accontentare loro, ma voi potete liberare la vostra fantasia e creare mille ricette diverse. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il pane per tramezzini morbido e senza crosta che si lavora più facilmente ma si può usare tranquillamente il classico pan carré. Sono un piatto molto economico ma scenografico fatto di pochi facili ingredienti che però ci faranno fare sempre una bella figura una volta portati in tavola.
Come preparare le girelle farcite fredde
Per questa preparazione innanzitutto stendere il pane per tramezzini con il mattarello.
Stendete un abbondante strato di maionese sul pane facendo in modo di distribuirla bene su tutta la superficie.
Aggiungete le fette di prosciutto.
Arrotolate con delicatezza il pane farcito dal lato corto in modo da formare un cilindro e avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare il rotolo in frigo per un’oretta in modo da compattarlo per rendere più facile il taglio.
Tagliate tanti rotolini dello spessore di circa 1 centimentro e disponete sopra un piatto da portata. Possono essere accompagnate da una fresca insalata, pomodorini, pomodori secchi, ma anche con un bel piatto di verdure grigliate.
Se ti è piaciutala ricetta condividila
0 commenti