Il cocktail di gamberi è un un classico che non tramonta mai. Per tanto tempo considerato datato e lasciato da parte è, invece, tornato di gran moda ultimamente ed è molto apprezzato anche dai giovani. Ma poi chi l’ha detto che un piatto passi di moda o che un antipasto targato anni ’80 non si possa più preparare? Noi non abbiamo mai smesso di farlo e questa che vi presentiamo è la nostra personalissima versione da sempre un “must” sulle nostre tavole, soprattutto durante eventi e feste.
Una ricetta facile e veloce che immancabilmente viene presentata nei bicchieri a calice soprattutto a Natale. Come si fa ad iniziare il menù natalizio senza il cocktail di gamberi? Questa volta però abbiamo scelto di servirlo in ciotoline carine e pratiche, adatte anche ad una cena a buffet. Si possono scegliere gamberi o gamberetti per questo antipasto, l’importante è che siano di buona qualità.
Come preparare il cocktail di gamberi
Procedimento
Per prima cosa è necessario procedere alla pulizia accurata dei gamberi. Potete seguire tutto il procedimento descritto nella nostra scheda “pulire i gamberi” ricordandovi però di lasciare, per questa ricetta, le codine dei gamberi.
Sbollentare i gamberi in acqua salata per qualche minuto.
Scolarli e lasciarli raffreddare.
Una volta freddi, tagliarli a pezzetti. Successivamente metterli in una ciotola e tenerli da parte. Conservare 6 gamberi interi da utilizzare per guarnizione.
Preparare la salsa cocktail con maionese, Ketchup e Brandy. Aggiungere la salsa ai gamberi e mescolare bene affinchè essa si distribuisca uniformemente.
Tagliare l’insalata a julienne, un taglio molto utilizzato in cucina, che prevede la preparazione delle verdure a striscioline sottili, come si vede bene in foto.
Mettere le listarelle d’insalata in una ciotola e lavarle bene con acqua fresca, cambiandola 2-3 volte.
Allontanare l’acqua e asciugare bene l’insalata.
Unire l’iceberg ai gamberi ed amalgamare il tutto.
Infine distribuire il preparato in 6 ciotoline e guarnire ognuna com il gambero intero tenuto da parte.
Buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti