I tortelli di Carnevale sono dei dolcetti di pasta choux tipici della Lombardia dove, però, vengono preparati e gustati anche nel giorno della festa del papà. Prima di oggi non li avevamo mai prepararti perchè a Carnevale preferiamo dedicarci soprattutto alle chiacchiere e sanguinaccio ma dobbiamo dire che questi delicati e deliziosi “bocconcini di felicità” sono spariti velocemente. Noi li abbiamo lasciati vuoti all’interno e spolverizzati con lo zucchero a velo, ma se volete potete farcirli con la crema che preferite!
Come preparare i Tortelli di Carnevale
Procedimento
Per realizzare questi buonissimi e profumatissimi tortelli di Carnevale bisogna preparare la pasta choux che noi adoriamo. Mettete, perciò, sul fuoco una pentola con l’acqua, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, l’essenza di fiori d’arancio ed infine il sale e portate ad ebollizione.
Quando il burro è completamente sciolto togliete dal fuoco e versate la farina, precedentemente setacciata, tutta insieme. Poi rimettete sul fuoco e, utilizzando un cucchiaio di legno, mescolate energicamente affinhé la farina venga tutta incorporata. Lasciate l’impasto sul fuoco fino a quando non si staccherà dalle pareti.
Successivamente versate l’impasto in una ciotola e fatelo intiepidire. Una volta tiepido incorporate un uovo alla volta e mescolate bene. Fate attenzione a non incorporare l’uovo successivo se il precedente non è stato adeguatamente assorbito dall’impasto. Potete eseguire questa operazione a mano oppure con l’aiuto della planetaria.
Quando l’impasto risulterà liscio e setoso sarà pronto per la frittura.
Frittura dei tortelli di Carnevale
Portate l’olio ad una temperatura di 170-180°C, poi con l’aiuto di due cucchiai prelevate un po’ di impasto e formate delle palline. Versatele nell’olio bollente e fatele friggere molto lentamente da tutti i lati. La frittura è molto importante perchè i tortelli non dovranno essere crudi all’interno.
Scolate i tortelli su carta assorbente.
Infine spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli caldi.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti