I biscotti numeri della tombola sono un’idea originale, perfetta per le serate da trascorrere in famiglia o con gli amici durante le festività natalizie. Li abbiamo fatti per la prima volta nel 2017, in occasione dell’anniversario di matrimonio di una nostra amica che li ha utilizzati come dono agli invitati. Si possono utilizzare come segnaposto o come regalo fatto in casa e andranno a rallegrare con colore e creatività le tavole imbandite. Le festività di fine anno sono il momento più bello per le famiglie perchè sono l’occasione per rivedere amici e parenti che vivono lontano e spesso il tempo lo si trascorre giocando tutti iniseme attorno ad un tavolo. Il gioco più gettonato e che fa veramente Natale, soprattutto a Napoli, è la tombola.
Come preparare i biscotti numeri della tombola
Procedimento
Innanzitutto si parte preparando la pasta frolla:
in una ciotola lavora il burro morbido a tocchetti con lo zucchero. Non è necessario montare il burro basta solo miscelarlo con lo zucchero. Aggiungi l’estratto di vaniglia e l’uovo e continua a mescolare. Infine setaccia la farina ed il lievito direttamente nella ciotola e lavora giusto il tempo necessario per il suo assorbimento. La frolla infatti va lavorata poco per conservare la sua caretteristica friabilità.
Per tutti i passaggi puoi seguire la nostra ricetta Biscotti natalizi
Una volta pronta stendi la frolla ad uno spessore di circa 6 mm e conservala in frigo tra 2 fogli di carta forno per almeno un paio d’ore. Deve essere bella fredda e stabilizzata in modo da ricavare dei biscotti dai bordi precisi.
Prendi la frolla dal frigo e ricava i biscotti con un taglia biscotti da 6,5 cm. Adagiali su una teglia rivestita di carta forno o di un foglio di silicone per alimenti microforato come abbamo fatto noi e cuoci in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti. Ovviamente la cottura dipende dal forno. In ogno caso segui la cottura guardando la doratura riportata sulla nostra foto di seguito. I biscotti devono essere leggermente dorati altrimenti perderanno il colore caratteristico tipico dei numeri della tombola.
Decorazione biscotti numeri della tombola
Se vuoi, con l’aiuto di una cannuccia, puoi creare un foro in alto sui biscotti prima della cottura in modo da poter passare un nastro decorativo. Una volta cotti e raffreddati puoi dedicarti alla decorazione con la pasta di zucchero. Stendi la pasta di zucchero quanto più sottile possibile e ricava dei cerchi di 6,5 cm. Successivamente con un coppapasta più piccolo, (diametro 5 cm) togli la parte centrale. In questo modo i cerchi di pasta di zuccero diventeranno anelli. Spennella del miele lungo tutta la riconferenza dei biscotti e disponi su ogni biscotto la pasta di zucchero.
Con le formine adatte ricava anche i numeri dalla pasta di zucchero che hai steso ed attaccali ai biscotti sempre utilizzando un velo di miele. Noi abbiamo usato tagliapasta a forma di nemeretti della dimensione di 2 cm. Ed ecco l’intero set di numeri della tombola tutto di biscotti da mangiare.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila !!
0 commenti