Oggi vi proponiamo un dessert alla frutta un po’ particolare: le arance ripiene di gelato alla vaniglia. Le abbiamo chiamate arance mascherate perchè oggi è martedì grasso, l’ultimo giorno di Carnevale e perchè le arance si sono travestite, mascherate da gelato. Noi abbiamo usato il gelato alla vaniglia perchè ha un sapore intenso ma delicato ma niente vi impedisce di sperimentare accostamenti nuovi in base ai vostri gusti. Insomma fate sbizzarrire la vostra fantasia e buon martedì grasso a tutti!!!
Come preparare le arance mascherate
Procedimento
La prima cosa da fare è occuparsi delle arance. Bisogna pulirle accuratamente. Dopo averle lavate ed asciugate tagliate la calotta a 4 di esse. Le altre due tenetele da parte.
Successivamente con un coltellino affilato estraete la polpa dalle arance svuotandole completamente.
Frullate la polpa ed il succo delle arance in un mixer.
Dopodiché mettete il frullato in un pentolino insieme a 25 grammi di zucchero e fate restringere a fuoco vivace per circa 10 minuti (o di più se serve). Lasciate raffreddare.
Mescolate accuratamente in una ciotola la polpa delle arance ed il gelato.
Una volta eseguita questa operazione unite anche le scaglie di cioccolato e mescolate il tutto.
Riempite le 4 arance con il composto ottenuto e ponete in freezer per almeno 2 ore.
Tagliate a listarelle la scorza delle due arance che avete tenuto da parte e spremetene il succo.
In una padella o pentolino ponete il succo delle arance, il rum, lo zucchero rimasto e le scorzette tagliate. Lasciate cuocere lentamente per il tempo necessario a far ammorbidire le scorzette e restringere il succo (circa 10 minuti)
Tirate fuori dal freezer le arance ripiene 15 minuti prima di servire, bagnatele con lo sciroppo e decorate con le scorzette ed altre scaglie di cioccolato.
Buon appetito!!!
due tortore in cucina 2014
Se ti èpiaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti