I panini per hamburger senza lattosio sono panini morbidissimi e gustosi da farcire a proprio gusto. Anche noti come burger buns, hanno una forma tondeggiante e sono ormai famosissimi in tutto il mondo. Tra gli ingredienti spesso troviamo latte e burro che non tutti gradiscono o ai quali sono intolleranti. Per questo motivo abbiamo creato e bilanciato questa ricetta senza lattosio utilizzando olio di semi di girasole al posto del burro e latte parzialmente scremato senza lattosio. Il risultato è stato ottimo. Con la carne o perché no, visto che siamo italiani e le materie prime di qualità non ci mancano, qualche buon salume italiano come mortadella o prosciutto. Molto gradevole anche la versione dolce con qualche crema alla nocciola.
Tanti rivendicano la paternità di questi panini, alcuni dicono siano nati in Germania e che poi si siano diffusi negli Stati Uniti, altri sostengono che siano nati in Texas altri in Missouri. In ogni caso, qualunque sia la vera origine di questi panini, resta il fatto che sono diventati uno dei piatti più conosciuti in ogni angolo del mondo nonché colonna portante del fast food americano che ha contagiato anche l’Italia.
Ogni momento è quello giusto per gustare un panino con l’hamburger, noi questa volta però l’abbiamo accompagnato con un bel filetto di merluzzo e qualche foglia d’insalata freschissima. Con questa ricetta si possono fare tranquillamente a casa e sentirsi al fast food con la certezza di mangiare un prodotto sano senza additivi. In più c’è la soddisfazione di averli fatti con le proprie mani. In questa nostra versione lattosio free abbiamo aggiunto i caratteristici semi di sesamo, ma ognuno li può personalizzare come desidera.
Come preparare i panini per hamburger senza lattosio
Procedimento
Iniziate la preparazione setacciando le farine in una ciotola. Noi abbiamo utilizzato la ciotola della planetaria.
Aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta.
A questo punto aggiungete anche il lievito di birra e mescolate.
Versate il latte a filo e cominciate ad impastare. Ricordate di lasciarne un po’ da parte perché vi aiuterà a far sciogliere il sale nell’impasto.
Inserite il sale, il latte tenuto da parte ed impastate finché l’impasto non sarà incordato bene.
Infine toccherà all’olio di semi che andrà incorporato poco per volta.
Ungete leggermente un contenitore, posizionate l’impasto, chiudetelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente.
Una volta raddoppiato ricavate dei panetti di circa 100-110 g. Con questa quantità d’impasto si otterranno 8 panini.
Chiudeteli bene sotto e posizionateli sopra una teglia rivestita con carta forno.
Sbattete un uovo con due cucchiai di latte senza lattosio. Vi consigliamo di filtrare questa soluzione per spennellare perchè così la cottura porterà ad una colorazione più uniforme.
Spennellate i panini un paio di volte, aggiungete i semi di sesamo e lasciate lievitare fino al raddoppio, nel forno spento con la luce accesa. Inserendo un pentolino contenente acqua calda nel forno si genererà una camera di vapore che aiuterà la lievitazione.
Una volta lievitati cuocere i panini per hamburger senza lattosio a 180 gradi centigradi in forno statico preriscaldato.
A noi sono bastati 20 minuti per raggiungere la colorazione desiderata e ottimale. Come sempre i tempi di cottura dipendono dal forno.
Farcite i panini e buon appetito a tutti!! Questa ricetta vi conquisterà.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
Di seguito la nostra videoricetta
@duetortoreincucina Panini senza burro e lattosio #panini #senzalattosio #ricettefacili #senzaburro
0 commenti