Oggi per pranzo abbiamo preparato le polpette di ceci versione vegana. Sono ottime anche come stuzzichino o spezza fame. Non tutti gradiscono il sapore dei ceci ma come polpettine, che nella forma ricordano i nuggets, sono graditi anche dai più scettici.
I ceci sono i legumi più versatili che esistono infatti con loro è possibile realizzare tante preparazioni diverse. Ad esempio si possono preparare zuppe, minestre e vellutate, stanno benissimo con la pasta, come il famoso piatto lagane e ceci, tipico del Cilento che abbiamo più volte mangiato a Morigerati. Sono un ottimo abbinamento con il pesce ed i cereali, e sono alla base di preparazioni come hummus e falafel, ma anche di panelle e farinata. Insomma veramente si può spaziare con la fantasia e mangiare sano.
Come preparare le polpette di ceci
Procedimento
Per preparare la nostra ricetta mettete nel mixer i ceci, la cipolla tagliata a pezzetti ed il prezzemolo.
Tritate fino ad ottenere un composto abbastanza cremoso.
Versate in una ciotola, aggiungete la curcuma, aggiustate di sale e mescolate per amalgamare il tutto.
Formate le polpette prelevando con le mani una quantità di impasto pari a circa 30/35 g. Schiacciatele leggermente ed adagiatele sopra una teglia coperta da carta forno. Versate un goccino di olio su ciascuna polpetta ed infornate per 20 minuti a 180 gradi in forno statico preriscaldato.
Sfornate e fate intiepidire.
Servite le polpette di ceci accompagnandole con una salsa a vostro piacere come maionese, crema di aceto balsamico o allo yogurt.
Consigli per preparare le polpette di ceci:
per questa ricetta potete utilizzare sia ceci in scatola già pronti che ceci che vi siete lessati da soli. In questo secondo dovete procedere nel seguente modo:
- controllate i ceci secchi eliminando eventuali impurità o sassolini
- sciacquateli e poi teneteli in ammollo completamente coperti per circa dodici ore, cambiando l’acqua un paio di volte. Potete aggiungere un po’ di bicarbonato e qualche foglia di alloro se vi piace
- una volta reidratati, eliminate l’acqua e passate alla cottura. Noi li cuociamo in pentola a pressione che accorcia i tempi e riduce i consumi di gas, per circa cinquanta minuti-un’ora dal fischio.
- salate a fine cottura
- se non utilizzate tutti i ceci che avete preparato li potete congelare
Curiosità
l’acqua faba è il liquido che deriva dalla cottura dei ceci o il liquido di governo dei ceci in scatola. Viene considerato l’albume vegetale perchè essendo ricco di proteine si presenta molto viscoso e si comporta come l’albume. Infatti si può utlizzare per la realizzazione di molteplici preparazioni di pasticcerie come meringhe e mousse, ma anche la maionese vegana.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti