Dall’unione del cous cous e delle verdure del nostro territorio ha avuto origine il cous cous con verdure: un piatto ricco di colore e gustosissimo. L’incontro tra le culture spesso passa per la cucina che diventa il mezzo per la conoscenza degli altri.
Come preparare il cous cous con verdure
Procedimento
Per realizzare il cous cous con verdure iniziare dalla pulizia e taglio delle verdure utilizzando sempre un tagliere.
Lavare con cura le zucchine, asciugarle ed eliminare le due estremità. Tagliare per il lungo ricavando delle listarelle. Ridurre quindi le listarelle a cubetti piccoli facendo attenzione a mantenere una dimensione uniforme che aiuterà nella cottura.
Successivamente lavare bene le carote ed eliminare qualsiasi residuo di eventuale terriccio. Asciugarle e tagliare le due estremità. Spellare le carote utilizzando un pelapatate e sciacquarle di nuovo sotto l’acqua corrente. Tagliarle a metà nel senso della lunghezza, ricavare dei bastoncini e quindi dei cubetti piccoli, cercando di tagliarli tutti della stessa dimensione.
Lavare i peperoni accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra ed asciugarli. Eliminare il picciolo. Tagliare i peperoni a metà ed eliminare tutti i semini con l’aiuto dell’acqua corrente. Con un coltellino eliminare la parte bianca che spesso risulta indigesta. Ricavare poi delle striscioline e da esse dei cubetti di piccole dimensioni.
Una volta pulite e tagliate tutte le verdure metterle insieme in un contenitore e tenerle da parte.
Come assemblare il cous cous con le verdure
In una ciotola capiente pesare 200 grammi di cous cous.
Bollire circa mezzo litro d’acqua salata. Appena inizia il bollore toglierla dal fuoco e versarla nel cous cous fino a coprirlo completamente. Coprire la ciotola con un coperchio. Noi abbiamo utilizzato cous cous precotto molto più facile e veloce da preparare.
Nel frattempo cuocere le verdure. In una padella con un filo d’olio soffriggere dolcemente la cipolla tagliata.
Una volta appassita versare le verdure e lasciarle rosolare dolcemente. Aggiustare di sale. Noi le abbiamo tolte dal fuoco ancora croccanti perchè le troviamo più gustose.
Una volta pronto, sgranare il cous cous separandolo con l’aiuto di una forchetta.
Unire le verdure e mescolare per amalgamare tutto. Aggiungere un filo d’olio se lo gradite, guarnite con foglioline di menta o di basilico e servite.
Buon appetito
0 commenti