Pasta e zucca è un primo piatto tipico della cucina povera napoletana che prepariamo molto spesso in autunno. E’ un piatto gustoso e salutare infatti la protagonista di questa ricetta, la zucca, è una preziosa alleata della nostra salute poichè è ricca di sali minerali e vitamine. Inoltre avendo pochissime calorie è indicata per coloro che seguono una dieta ipocalorica.
Per la realizzazione di questa ricetta noi abbiamo usato la zucca lunga di Napoli, la cosiddetta “cocozza”, che ha una forma allungata ed una buccia verde, ma si può tranquillamente usare qualche altra varietà di zucca. Invece la pasta utilizzata è quella mista molto usata da noi napoletani nelle preparazioni a base di legumi o verdure come pasta e fagioli o pasta e patate. Si tratta di un tipo di pasta tipico della cucina povera partenopea e che a Napoli viene chiamata “pasta ammiscat” o “munnezzaglia”. A proposito della pasta mista si racconta che essa derivi dagli scarti dei vari formati di pasta che si formavano durante la lavorazione. I pastifici per non buttare via questi scarti li riunivano in cuoppi che poi vendevano ad un prezzo più accessibile alle persone meno abbienti. Oggi la pasta mista è stata rivalutata e rappresenta un vero e proprio formato di pasta che i pastifici propongono insieme a tutti gli altri.
La cottura della pasta direttamente nella zucca conferisce al piatto una cremosità del tutto particolare poichè la pasta, durante la cottura rilascerà gradualmente il suo amido. Buon appetito!!
Come preparare pasta e zucca
Procedimento
Per preparare pasta e zucca bisogna pulire la zucca perciò eliminate la buccia, tagliatela a cubetti e sciacquatela sotto l’acqua corrente.
Fate soffriggere dolcemente l’aglio ed il peperoncino. Quando sarà biondo eliminate l’aglio. Versate la zucca nella pentola, salate e coprite.
Fate cuocere a fuoco lentissimo per una ventina di minuti. La zucca rilascerà gradualmente tutta la sua acqua e nella stessa si ammorbidirà al punto giusto.
Aggiungete qualche mestolo di acqua calda e calate la pasta. Lasciate cuocere girando di tanto in tanto e aggiustate di sale.
Quando la pasta è pronta aggiungete, se vi piace, una manciata di prezzemolo tritato e servite fumante.
0 commenti