Le zucchine e patate stufate sono un piatto gustoso, leggero e ipocalorico che sazia ma non appesantisce. Durante la loro stagione di maturazione mangiamo zucchine senza sosta ed in tutte le versioni perché sono fresche, gustose e leggere. Abbiamo acquistato dal fruttivendolo la varietà di zucchine che ci piace di più cioè le zucchine chiare striate romanesche. Erano freschissime e con il fiore ancora attaccato. I fiori li abbiamo usati per una frittata, ma si possono anche usare saltati in padella con un po’ di cipolla e pancetta per condire la pasta. Questo piatto ci piace molto perché è veramente gustoso e perché sazia ma non appesantisce, ricco di vitamine e light. Ogni tanto un occhio alla linea lo buttiamo pure noi. Che ne pensate?
Come preparare le zucchine e patate stufate
Procedimento
Per prima cosa staccate con le mani il fiore dalle zucchine. Lavatele sotto l’acqua corrente e poi eliminate con un coltello le due estremità.
Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e poi tagliate ciascuna metà in pezzi da circa mezzo centimetro di spessore. Lavatele sotto l’acqua corrente.
Lavate e pelate le patate. Tagliatele in pezzi non troppo grossi. Per questa preparazione abbiamo scelto le patate rosse perché hanno una polpa più soda e tengono la forma fino a fine cottura senza spappolarsi troppo.
In una pentola bassa e larga soffriggete l’olio con la cipolla molto lentamente e quando sarà bionda versate le patate facendole insaporire bene nell’olio.
Unite le zucchine ed aggiungete acqua fino quasi a coprire le patate e le zucchine.
Coprite e portate ad ebollizione, dopodiché togliete il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco moderato. Le patate e le zucchine dovranno risultare morbide ma non spappolarsi. Salate e pepate (se vi piace).
Impiattate e servite ancora fumante.
Buon appetito!!!
due tortore in cucina 2014
0 commenti