Le uova in cocotte con zucchine e besciamella che vi presentiamo con questa ricetta sono davvero deliziose ed economiche. Le uova si possono cucinare in mille modi diversi e sono sempre buone. Con questa ricetta ci siamo volute cimentare con un classico della cucina francese a cui ci siamo ispirate ma che abbiamo modificato in base ai nostri gusti e alla nostra dispensa.
Come preparare le uova in cocotte
Procedimento
Primo step preparare le zucchine:
lavate con cura le zucchine, asciugatele ed eliminate le due estremità. Tagliate per il lungo ricavando delle listarelle. Riducete quindi le listarelle a cubetti piccoli facendo attenzione a mantenere una dimensione uniforme che aiuterà nella cottura.
Il una padella rosolate a fuoco basso la cipolla tagliata a pezzetti un un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il prosciutto tagliato a striscioline e lasciatelo sudare per qualche minuto.
Trasferite in padella le zucchine a pezzetti e sempre a fuoco basso lasciatele stufare.
Per la cottura finale abbiamo scelto delle cocotte di porcellana tipo ramekin che presentano una forma cilindrica e rigata esternamente. La scelta è ricaduta du questo tipo di ciotoline perché sono molto utili per la cottura a bagnomaria e gradevoli nella presentazione. Quindi in una ciotolina aggiungete le zucchine sul fondo, versare sopra qualche cucchiaio di besciamella, la cui ricetta potete trovare al nostro link Besciamella (oppure se è più semplice si può usare la panna) e sopra un uovo. Infine posizione le cocotte in una teglia riempite con acqua bollente fino ad arrivare a metà, cuocete in forno a bagno maria per 15-20 minuti in base al vostro forno. L’albume dovrà risultare compatto ed il tuorlo morbido
Se vi piace potete aggiungere un po’ di pepe all’uscita dal forno ed accompagnare queste uova in cocotte con dei crostini o con del pane grigliato.
Se ti è piaaciuta la ricetta condividila!
0 commenti