L’altra domenica abbiamo provato i datterini gialli ed abbiamo scoperto una dolcezza che non ci aspettavamo. Abbiamo quindi deciso di realizzare un primo piatto dai sapori contrastanti. Infatti la dolcezza dei pomodori si è sposata magnificamnte con il salato dei lupini di mare, che nonostante siano considerati i fratelli poveri delle vongole, a noi piacciono tantissimo. Realizzeremo questo piatto di trofie con lupini e datterini gialli durante le festività natalizie per portare in tavola un piatto tradizionale ma rivisitato. Buone feste a tutti voi!!
Come preparare le trofie con lupini e datterini gialli
Procedimento
Per preparare le trofie con lupini e detterini gialli iniziate con la preparazione del sugo facendo rosolare, in una padella antiaderente, l’aglio con l’olio. Aggiungete poi i datterini precedentemente puliti e tagliati a metà. Salate e fateli appassire dolcemente per un decina di minuti. Per un sapore più delicato potete eliminare l’anima dell’aglio.
Versate i pomodori nel boccale di un frullatore ad immersione e riduceteli in crema.
Successivamente filtrate la crema di datterini attraverso un colino per ottenere una crema liscia (tipo coulis).
Nel frattempo fate aprire i lupini adagiandoli in una padella e, con il coperchio, lasciateli andare a fuoco vivace fino alla completa apertura delle valve. Una volta aperti alzateli con una schiumarola e teneteli da parte. Filtrate l’acqua di cottura dei lupini e conservatela per condire la pasta.
In una padella antiaderente fate imbiondire un aglio con un filo di olio e.v.o. e versate la salsa di datterini ed i lupini aperti. Se il sugo risulta troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio di acqua di apertura dei lupini.
Con la salsa ottenuta condite la pasta, cotta in abbondante acqua salata e scolata al dente. Servite subito le trofie con lupini e datterini gialli.
Buon appetito!!
Due Tortore in cucina
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti