Il Tiramisù è il dolce della cucina tradizionale italiana più famoso al mondo. Si tratta di un dolce a base di caffè, biscotti Savoiardi e crema al mascarpone dal sapore deciso e inconfondibile. Molti ne rivendicano la paternità, ma tra verità e leggenda la storia più accreditata è quella che narra della sua nascita a Treviso da un dolce molto semplice, suo antenato, a base di tuorlo d’uvo sbattuto con lo zucchero. Per fare il Tiramisù classico bisogna sbattere le uova con lo zucchero ed unire successivamente il mascarpone, ma una cosa che a casa nostra non riusciamo proprio a mangiare sono i dolci con le uova crude. Allora se non abbiamo nè voglia nè tempo da dedicare alla pastorizzazione delle uova possiamo utilizzare, per il Tiramisù, una crema composta da mascarpone e crema pasticcera. Provatelo, è davvero delizioso e sicuro anche per i bambini.
Come fare il Tiramisù con crema pasticcera
Procedimento
Preparare il caffè, versarlo in una ciotola e metterlo da parte a raffreddare.
Il caffè si può preparare con la moka ma anche con una macchina per il caffè a cialde, l’importante che il quantitativo sia pari ad 8 tazze.
Preparare la crema pasticcera come descritto come nella nostra ricetta.
Aggiungere il mascarpone alla crema pasticcera e mescolare energicamente con la frusta per amalgamare bene gli ingredienti.
Stendere sul fondo di una pirofila uno strato generoso di crema di mascarpone e pasticcera.
Immergere i savoiardi nel caffè rigirandoli velocemente e disporli sullo strato di crema.
Ricoprire i savoiardi con un altro strato di crema.
Disporre un altro strato di savoiardi sulla crema cercando di non lasciare spazi vuoti. Spolverizzare la superficie con il cacao amaro.
Continuare alternando uno strato di savoiardi, uno di crema ed uno di cacao fino ad arrivare al bordo della pirofila.
Riporre il tiramisù in frigo per almeno due o tre ore prima di servire.
Porzionare e servire.
0 commenti