La ricetta di oggi cioè il rotolo di sfoglia con prosciutto e formaggio è una cena veloce che abbiamo preparato una domenica sera allo scopo di soddisfare quella voglia di golosità che ci assale sempre durante il week end. Ma non avendo tanta voglia di cucinare abbiamo optato per la pasta sfoglia già pronta che ci aiuta sempre in queste occasioni. Abbiamo utilizzato ciò che c’era nel nostro frigorifero e cioè il prosciutto cotto ed il formaggio asiago che in prima battuta non ci sembrava molto adatto. Tuttavia ci siamo dovute ricredere perchè l’asiago ha dato un tocco di sapore in più. Ovviamente è possibile usare tutti gli ingredienti che ci piacciono… In questi giorni d’estate possiamo preparare questa delizia anche per portarcela in spiaggia o in qualche gita fuori porta. Buona ricetta a voi!!
Come preparare il rotolo di sfoglia con prosciutto e formaggio
Procedimento
Per prima cosa stendete la pasta sfoglia, posizionate sopra le fettine di prosciutto in modo da coprire tutta la superficie lasciando un poco di spazio in tutti i lati.
Successsivamente aggiungete il formaggio precedentemente tagliato distribuendolo in modo uniforme.
Piegate il bordo superiore ed inferiore della sfoglia in modo da creare una sigillatura.
A questo punto arrotolate il rettangolo di pasta sfoglia farcita con prosciutto cotto e formaggio partendo da uno dei lati corti. Arrivati a metà e ripetete l’operazione dall’altro lato. Bisogna formare due rotoli che si incontrano al centro.
Dividete, aiutandovi con un coltello i due rotoli ottenuti.
Posizionate i due rotoli ottenuti, distanziandoli, sulla teglia ricoperta con della carta forno.
Infine spennellate con l’uovo sbattuto mescolate con un poco di latte.
Cuocete per 25/30 minuti a 200 gradi centigradi in forno statico preriscaldato.
Una volta estratti dal forno i rotoli di sfoglia lasciateli intiepidire e tagliateli a fette.
Buon appetito da Maria e Antonella!
Se ti èpiaciuta la ricetta condividila
0 commenti