La ricetta degli spaghetti al ragù di polpo che vi proponiano oggi oggi è un delizioso piatto unico che si prepara abbastanza rapidamente ed è anche molto carino da presentare a tavola. Noi abbiamo usato gli spaghetti ma voi potete scegliere il tipo di pasta che preferite. Inoltre per dare un po’ di piccante al sugo abbiamo servito la pasta aggiungendo un filo di olio al peperoncino piccante ma potete usare la polvere di peperoncino o un pezzetto di peperoncino che inserirete nel sugo a inizio cottura. Per i piatti a base di polpo ci piace utilizzare quello verace, caratterizzato da una doppia fila di ventose sui tentacoli, perchè secondo noi è più buono. Buon week end a voi che ci leggete!!!
Come preparare gli spaghetti al ragù di polpo
Procedimento
Per preparare gli spaghetti al ragù di polpo dovete innanzitutto pulire i polpi. Procedete così:
sciacquate i polpi sotto l’acqua corrente strofinandoli bene con le mani per pulire bene le ventose. Con l’aiuto di un coltello o delle forbici asportate il “becco”. Eliminate gli occhi. Con le mani rivoltate la sacca contenente le interiora ed eliminatele accuratamente. Poi rimettetela a posto.
Tagliate il polpo a pezzetti lasciando qualche tentacolo intero per la decorazione del piatto.
Soffriggete la cipolla, la carota ed il sedano precedentemente tagliati a pezzettini.
Aggiungete il polpo tagliato a pezzetti e fate rosolare a fuoco lento. Sfumate con il vino bianco.
Versate i pelati e fate cuocere per una mezz’ora a fuoco vivace. Verificate il sale e se necessario aggiungetene. Attenzione però che il polpo è già salato quindi conviene sempre salare alla fine.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e condite con il sugo di polpo.
Impiattate e servite con un filo di olio al peperoncino piccante.
0 commenti