Oggi vi proponiamo una ricetta alla quale teniamo particolarmente in quanto vincitrice, un paio di anni fa, di un concorso promosso dalla pasta “La Molisana” e per questo inserita nell’E-book La Molisana nella categoria “Popart: ricette stravaganti che uniscono in modo creativo sapori e spezie del mondo”! Per questa ricetta abbiamo utilizzato gli spaghetti quadrati del pastificio La Molisana che trovate a questo link: https://www.lamolisana.it/spaghetto-quadrato/, ed il salmone affumicato, che adoriamo. Se volete dare un tocco più delicato al piatto potete utilizzare il salmone fresco crudo e marinato con le erbe aromatiche che più vi piacciono. Fateci sapere cosa ne pensate.
Come preparare gli spaghetti quadrati con crema di finocchi e salmone
Procedimento
Mondate i finocchi eliminando gli steli e le foglie più esterne. Conservate le barbe per la decorazione finale del piatto.
Tagliate i finocchi a pezzetti e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo di terra ed altre impurità.
Lavate allo stesso modo anche le barbe.
Sbollentate i finocchi in acqua leggermente salata fino a quando risultaranno morbidi.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti quadrati La Molisana in abbondante acqua salata. Gli spaghetti dovranno essere belli al dente.
Sciogliete una bustina di zafferano in due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolate i finocchi e passateli al mixer in modo da ottenere una crema. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per rendere la crema più fluida.
Aggiungete lo zafferano sciolto nell’acqua e continuate a frullare.
Una volta cotti scolate gli spaghetti e versateli nella padella con la crema mescolando rapidamente.
Tagliate il salmone a pezzetti o striscioline.
Versatelo nella padella con gli spaghetti e mescolate.
Impiattate gli spaghetti quadrati con crema di finocchi e salmone. Infine decorate il piatto con le barbe dei finocchi tagliuzzate. Buon appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti