Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto caratteristico del Lazio e di Roma preparato con ingredienti semplici ma molto gustosi. Ci sono numerose varianti e, naturalmente, quella che vi proponiamo non è la ricetta tradizionale ma è la nostra ricetta frutto di tante prove sul campo. L’ aggiunta di un po ‘ di burro conferisce al piatto una cremosità particolare e un sapore più intenso. Se provate la ricetta fateci sapere se l ‘ avete gradita. Buona carbonara a tutti.
Come preparare gli spaghetti alla carbonara
Procedimento
Per preparare gli spaghetti alla carbonara tagliate la pancetta a listarelle e fatela soffriggere lentamente in una padella senza olio fino a quando il grasso non sarà diventato trasparente.
In una ciotola capiente battete i tuorli delle uova con il pecorino, il sale e il pepe.
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e salata.
Alzate gli spaghetti al dente lasciando sul fuoco la pentola con l’acqua di cottura e versateli nella padella insieme alla pancetta. Aggiungete il burro e mescolate bene.
Successivamente gli spaghetti nella ciotola con le uova e ponete la stessa sopra la pentola con l’acqua di cottura in modo da far cuocere a bagnomaria le uova. Mescolate continuamente per 3 o 4 minuti.
Infine impiattate gli spaghetti spolverando con il pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero.
0 commenti