I peperoni all’insalata sono un contorno fresco e gustoso, indicato soprattutto per il periodo estivo. Infatti con l’avvicinarsi della stagione estiva si sente la necessità di mangiare più verdure cucinate in maniera leggera. Arrostire i peperoni quando fa troppo caldo però non è consigliabile, per cui abbiamo sperimentato la cottura veloce e pulita al microonde che vi consentirà di avere lo stesso risultato in poco tempo e senza stress. Soprattutto non si sporcheranno i fornelli e si cuoceranno praticamente da soli perchè non sarà necessario nemmeno girarli. Una volta spellati poi potrete decidere come continuare la preparazione. Noi abbiamo optato per un’insalata fresca, con striscioline di peperoni, aglio e prezzemolo. Volendo questa preparazione si può arricchire con olive verdi e nere di Gaeta, le nostre preferite.
I peperoni oltre ad essere molto saporiti sono anche un concentrato di vitamine e con grandi proprietà antiossidanti. Sono anche ricchi di fibre e sali minerali come potassio e magnesio. Possono essere consumati cotti ma anche crudi nelle insalate sono molto gustosi. Sperimenatte anche voi questo tipo di cottura veloce e fateci sapere!!!
Come preparare i peperoni all’insalata
Procedimento
Dopo aver pulito e lavato per bene i peperoni, asciugateli con un canovaccio cuoceteli per mezz’ora nel forno a microonde alla massima temperatura.
Copriteli e lasciateli riposare per 30 minuti per poterli spellare più facilmente.
Eliminate il torsolo, i semi e la pelle dei peperoni facendo attenzione a non bagnarli troppo. Eliminate anche i filamenti bianchi che spesso possono risultare indigesti.
Poneteli per un quarto d’ora in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso.
Tagliateli a strisce o a pezzetti e metteteli in un piatto. Condite con sale ed olio e mescolate.
Aggiungete l’aglio tagliato a fettine sottili.
Decorate il piatto con alcune foglioline di prezzemolo fresco e servite aggiungendo una spruzzatina di limone.
Consigli:
se non avete necessità di utilizzare subito i peperoni li potete congelare negli appositi contenitori adatti per il congelatore in modo da averli disponibili durante l’inverno
Se ti èpiaciuta la ricetta condividila
due Tortore in cucina 2013
0 commenti