I peperoncini verdi fritti sono una ricetta tipica napoletana, un contorno che si accompagna bene con i secondi di carne. I peperoncini verdi, detti anche friggitelli, non sono piccanti ma hanno un sapore amarognolo che si sposa molto bene alla dolcezza dei pomodori. Ecco perché di frequente vengono preparati con i pomodorini oppure i pomodori pelati. Compaiono sui banchi dei fruttivendoli verso fine aprile e ci restano tutta l’estate. Si presentano piccoli e di forma allungata. Di solito vengono fritti interi dopo aver allontanato il picciolo. Possono essere anche usati come topping per la pizza napoletana insieme ad un buon fior di latte o alla mozzarella di bufala, ma anche per condire la pasta. Qui di seguito la nostra guida su come pulire i peperoncini verdi.
Come preparare i peperoncini verdi fritti
Procedimento
Lavate con cura e mondate i peperoncini. Asciugateli bene con un canovaccio o con un foglio di carta casa. Metteteli in una padella con l’olio ben caldo e friggeteli, pochi per volta, a fuoco moderato. Durante la cottura potete coprire la padella con un paraschizzi che proteggerà il vostro fornello da scoppiettii improvvisi. Se non amate i semini li potete allontanare prima di prepararli.
Girate i peperoncini di tanto in tanto in modo che cuociano in maniera uniforme. Ci vorrà qualche minuto per ultimare la cottura. Quando saranno cotti scolateli con una schiumarola ed adagiateli su carta assorbente.
Successivamente lavate e tagliate i pomodorini a spicchi. Teneteli da parte in un recipiente.
Nel frattempo fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio evo.
Aggiungete i pomodorini, salateli e fateli appassire su fuoco moderato. Si può anche scegliere di cuocere i pomodorini nell’olio in cui sono stati fritti i peperoncini per avere un sapore più intenso. Noi abbiamo preferito utilizzare olio evo fresco.
Una volta cotti aggiungete il basilico tritato.
Eliminate l’aglio aggiungete i peperoncini e fate insaporire. Aggiustate di sale se necessario.
Impiattate e servite.
Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!
0 commenti