Le melanzane imbottite non si possono descrivere a parole, dovete mangiarle….. La ricetta è di mia suocera e spero di averla riprodotta al meglio. Ho usato le melanzane viola che hanno una polpa tenera, compatta e dolce per cui non è stato necessario immergerle in acqua e sale. Per realizzare questo piatto abbiamo usato le melanzane viola che sono meno amare rispetto agli altri tipi. Per questo motivo non è stato necessario metterle in acqua e sale per allontanare il retrogusto amaro tipico di questo ortaggio.
Una delle caratteristiche tipiche delle melanzane è la loro capacità di assorbire i grassi alimentari. Pertanto, con le melanzane, si possono realizzare piatti ricchi e gustosi come quello che vi proponiamo oggi. Grazie a nonna Carla e buon appetito!!!
Come preparare le melanzane imbottite
Procedimento
Per preparare le melanzane imbottite dovete pulire le melanzane con un canovaccio, tagliare la calotta, che dovrete tenere da parte, e scavarle con l’aiuto di un coltellino.
Recuperate tutta la polpa e tagliatela a cubetti.
In una padella ampia friggete la polpa in olio bollente.
Quando sono cotti alzate i tocchetti con la schiumarola ed adagiateli sopra la carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Nel frattempo passate alla cottura delle malanzane svuotate friggendole in una padella alta e stretta e avendo cura di girarle ogni tanto. Non dimenticate di friggere anche le calotte che vi serviranno per completare l’impiattamento.
Successivamente preparate un sugo di pomodoro fresco: fate soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva e versate i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete i tocchetti di melanzane fritti e fate restringere il sugo per alcuni minuti a fiamma forte mescolando spesso. Aggiustate di sale.
Mettete in una ciotola e tenete da parte.
Tagliate il fior di latte a cubetti e ponetelo in un colino per eliminare il latte in eccesso.
A questo punto potete dedicarvi all’imbottitura: disponete le melanzane scavate sopra un tagliere e versate all’interno un cucchiaio di polpa fritta.
Successivamente aggiungete qualche tocchetto di fior di latte e poi altra polpa di melanzane fritte e così via alternando fior di latte e melanzane fino ad arrivare al bordo. Finite con il fior di latte.
Quindi cuocete in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 200 gradi. Estraete e fate intiepidire.
A questo punto servite le melanzane imbottite e buon appetito!!
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila
0 commenti