I peperoni fritti sono un contorno molto saporito che può essere utilizzato per accompagnare un piatto di carne oppure per condire la pasta o la pizza. Non è una preparazione leggera ma ogni tanto, per una occasione speciale, possiamo fare uno strappo alla regola. Lo sfrigolio ed il profumo che si sente in cucina mette allegria e ci fa pensare alla nonna intenta ai fornelli. Il segreto per non farli bruciacchiare è cuocerli lentamente, soprattutto all’inizio, e mettere un coperchio. In questo modo i peperoni rilasciano una minima quantità di acqua che li rende morbidi e non si rischia che si attacchino in padella. Quasi a fine cottura si può alzare la fiamma per asciugare il liquido in eccesso e completare così la cottura.
Come preparare i peperoni fritti
Procedimento
Per poter preparare i peperoni innanzitutto lavateli bene sotto l’acqua corrente ed asciugateli con un panno pulito.
Apriteli, con l’aiuto di un coltello e privateli del torsolo, dei filamenti e dei semi.
Successivamente tagliateli a strisce larghe e poi a pezzi.
Mettete i peperoni tagliati in una ciotola e lavateli sotto l’acqua corrente così da eliminare tutti i semi e le eventuali impurità residui.
Scolateli e fateli sgocciolare bene in uno scolapasta.
Una volta eliminata tutta l’acqua potete occuparvi della cottura nel seguente modo: fate soffriggere l’aglio in una padella ampia con l’olio e appena biondo versate i peperoni.
Salateli e coprite la padella con un coperchio. Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti.
Scoprite i peperoni e cuocete a fuoco vivace girandoli spesso affinché non si brucino.
Mettete i peperoni in un piatto da portata e serviteli ancora caldi.
Buon appetito !!
due Tortore in cucina 2013
Precisazioni e note:
i peperoni possono essere preparati anche con largo anticipo. In questo caso si può riscaldarli a fuoco lento oppure nel forno a microonde al momento di servirli. Possono essere conservati in frigo per alcuni giorni o anche congelati.
slurp