Il polpettone fritto con cuore di uovo è un piatto che ci riempie di gioia. Siamo negli anni 80, siamo ragazzine e quasi tutte le domeniche tappa fissa è la casa della nonna paterna. Un momento di convivialità, famiglia e odori della cucina tradizionale napoletana. Se chiudo gli occhi ancora oggi mi sembra di sentire l’odore dei polpettoni fritti della nonna che si sentiva già da lontano. In genere venivano accompagnati da pezzetti di ricotta anch’essa fritta. Anche se avevamo già magiato a casa nostra, dove il pranzo era previsto non più tardi delle 13, lo spazio per queste grosse polpette che nascondevano la sorpresa dell’uovo sodo c’era sempre.
Le uova rappresentano la rinascita ed è per questo motivo che abbiamo pensato di preparare questa ricetta per Pasqua. Ma sono talmente buoni che si possono preparare in ogni occasione.
Come preparare polpettone fritto con cuore di uovo
Procedimento
Innanzitutto preparate quattro uova sode nel seguente modo: ponete le uova in un pentolino con acqua fredda. L’acqua deve coprire le uova. Portate il pentolino sul fuoco e quando l’acqua arriva a bollore calcolate 7 minuti per la cottura. Trascorso il tempo giusto trasferite il pentolino sotto l’acqua fredda. Questo passaggio vi aiuterà a sgusciare meglio le uova senza danneggiarle. Infine sgusciatele delicatamente e mettetele da parte.
Successivamente preparate l’impasto di carne per i polpettoni. Mettete in una ciotola con l’acqua il pane raffermo e lasciatelo ammollare completamente.
In una ciotola a parte rompete le uova, aggiungete il formaggio ed il sale e mescolate con una forchetta.
Strizzate il pane con le mani ed aggiungetelo alle uova sbattute con formaggio e sale. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
A questo punto unite la carne macinata.
Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con le mani leggermente umide divedete l’impasto in 4 parti uguali.
Prendete un pezzo di impasto di carne, appiattitelo ed adagiatevi sopra una fetta di prosciutto cotto. Infine posizionatevi sopra un uovo sodo.
Richiudete l’impasto attorno all’uovo in modo da nasconderlo completamente e ad ottenere una grossa polpetta ben chiusa.
In una padella dai bordi alti versate abbondante olio per friggere. Quando l’olio arriva a temperatura friggete i polpettoni uno per volta. Girate spesso il polpettone per assicurarvi che la cottura sia omogenea.
Una volta cotti e ben dorati trasferteli su carta assorbente per allontanare l’olio in eccesso. Accompagnate questo piatto con una bella insalata e buon appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti