Vi è mai capitato al supermercato di fermarvi davanti al frigo della carne, prendere una confezione di fusi di pollo in mano e pensare: e adesso come li cucino? A noi si e quindi abbiamo pensato di proporvi un modo diverso di preparare il pollo e cioè utilizzando la birra. Il risultato ci è piaciuto molto perché i fusi di pollo alla birra sono venuti morbidi e succosi ed il fondo di cottura si è trasformato in una riduzione davvero gustosa.
La scelta della birra da utilizzare dipende dal proprio gusto personale e dal grado di amaro che si vuole apportare al piatto. Noi abbiamo preferito una birra chiara e quindi non troppo amara. Durante la cottura l’alcol evaporerà e non avrete neanche il pollo ubriaco!!
La semplicità non solo di esecuzione di questa ricetta ma anche degli ingredienti facili da reperire, che spesso abbiamo già in casa, rendono questo secondo piatto a base di pollo un valido aiuto quando non sapete cosa fare per cena o come secondo piatto.
Come preparare i fusi di pollo alla birra
Procediemento
Prendete una padella ampia e fate rosolare la cipolla nell’olio extra vergine d’oliva. Se vi piace la cipolla potete anche abbondare con la quantità.
Quando la cipolla si è ammorbidita, adagiate i fusi nella padella e fate soffriggere lentamente fino a doratura.
Girate il pollo e fate soffriggere dall’altro lato sempre a fuoco lento. Aggiustate di sale.
Versate la farina sul pollo direttamente in padella e fate insaporire.
Aggiungete la birra e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti avendo cura di girare i fusi dall’altro lato dopo 15 minuti di cottura.
Impiattate aggiungendo il sughetto ottenuto dalla cottura e peperoncino a piacere.
Buon appetito !!
Precisazioni e note:
per questa ricetta vi consigliamo di scegliere una birra chiara che non sia troppo amara.
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila!
0 commenti