Il cordon bleu di zucchine è una versione sfiziosa del classico e conosciutissimo cordon bleu che prevede un involucro esterno di carne con un ripieno filante di formaggio e prosciutto. Abbiamo sostituito la carne con 2 fette di zucchine tonde dando vita ad un piatto completo, per la presenza anche delle verdure, ed irresistibile. Per rendere la ricetta più leggera abbiamo preferito la cottura al forno con giusto un filo d’olio.
Le zucchine tonde per la loro forma sono le più indicate per questa preparazione perchè si possono tagliare delle fette abbastanza regolari e sottili che andranno a creare un sandwich. Per la farcitura in realtà abbiamo usato quello che avevamo nel nostro frigo e cioè formaggio cheddar a fette e una mortadellina avanzata dalla preparazione di un gattò. Questa ricetta è gustosa, appetitosa, svuota frigo, antispreco ed economica perchè con pochi euro salverete la vostra cena.
Come preparare i cordon bleu di zucchine
Procedimento
Innanzitutto lavate ed asciugate con cura le zucchine e successivamente eliminate le due estremità.
Tagliate le zucchine a fette regolari. Noi ci siamo avvalse di una mandolina per avere spessori uniformi e quindi uniformità nella cottura.
In un piatto fondo o in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale ed un po’ di pepe, se vi piace. Preparate poi la farina ed il pangrattato in altri 2 piatti per completare la panatura.
Affettate la mortadellina, avendo cura di non fare fette troppo spesse.
Utilizzando un coppapasta, con un diametro simile a quello delle zucchine che andrete ad utilizzare, ricavate le fette di formaggio cheddar.
Disponete su una fetta di zucchina il formaggio e la mortadella tagliati precedentemente.
Richiudete con un’altra fetta di zucchina in modo da creare un sandwich.
A questo punto proseguite la preparazione con la panatura, passando le zucchine farcite prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato.
Sistemate i cordon bleu di zucchine impanati su una teglia rivestita di carta forno, irrorate con un filo d’olio evo ed infornate a 200 °C per 20 minuti o fino a doratura da entrambi i lati. Come sempre vi ricordiamo che la cottura dipende dal forno che viene utilizzato.
Servite subito i cordon bleu di zucchine ancora caldi per gustarne tutta la fragranza. Potete anche servirli accompagnati da una salsa allo yogurt.
0 commenti