La carne alla pizzaiola è un piatto tipico della cucina napoletana e campana che la nonna Maria ci preparava spessissimo. Le origini del piatto sono molto antiche e la semplicità degli ingredienti ci riporta alle tavole dei contadini che con poche cose a disposizione riuscivano a realizzare piatti saporiti e nutrienti. Il nome, pizzaiola, ricorda la pizza marinara napoletana fatta con aglio, origano e pomodoro, ingredienti dal sapore intenso che sprigionano un profumo travolgente. Per questa preparazione abbiamo usato l’origano del Cilento, dal profumo veramente intenso, che ha esaltato il sapore della carne ancora di più.
Che altro dire, con il sugo abbiamo preparato anche la pasta alla pizzaiola di cui vi parleremo presto. Infatti questo gustosissimo sugo, dal tipico sapore e profumo mediterraneo, può essere usato sia per fare la scarpetta sia per condire la pasta. In questo modo con pochi ingredienti ed in poco tempo potrete preparare un pranzo completo. Buon appetito!!!
Come preparare la carne alla pizzaiola
Procedimento
Per fare la carne alla pizzaiola dovete soffriggere lentamente l’aglio nell’olio in una padella antiaderente.
Aggiungete i pomodori pelati e schiacciate bene con la forchetta. Sciacquate il barattolo dei pelati in modo da recuperare tutto il prodotto rimasto attaccato.
Aggiungete l’origano, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto.
Successivamente adagiate le fette di carne nel sugo e cuocetele per qualche minuto su entrambi i lati. Se praticate dei tagli lungo i bordi delle fette questo aiuterà a non far arricciare molto la carne in cottura.
Infine rimuovete l’aglio e disponete la carne alla pizzaiola sopra un piatto da portata guarnendo ogni fetta con abbondante sugo . A fine cottura, se vi piace, potete aggiungere ancora un po’ di origano.
Consigli
Se non siete amanti del sapore intenso dell’aglio potete usarlo in camicia oppure dividerlo in due e togliere l’anima centrale che è la parte dal gusto più forte.
La carne di manzo si può sostituire con quella di pollo se preferite le carni bianche. Non sarà la tradizionale pizzaiola napoletana, che prevede la carne di manzo, ma sarà ugualmente buona.
Per rendere la carne uniforme la potete ridurre di spessore tra due fogli di carta forno utilizzando un batticarne. Si cuocerà meglio e più velocemente.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti
Trackback/Pingback