Il brasato di maiale al vino rosso è un secondo piatto invernale veramente straordinario. Lo prepariamo spesso nei giorni di festa, quando abbiamo più tempo a disposizione perché si tratta di un piatto con diversi passaggi e, quindi, risulta essere più impegnativo. Tuttavia in questo caso, il gioco vale sicuramente la candela, come si suol dire, perché il risultato è sempre di grande effetto. La marinatura della carne nel vino e nelle verdure conferisce alla carne morbidezza e gusto. Insomma la domenica con il brasato è doppia festa!!!!
Come preparare il brasato di maiale al vino rosso
Procedimento
Per preparare il brasato di maiale al vino rosso procedete nel modo seguente:
in una ciotola capiente adagiate le verdure precedentemente pulite e tagliate a pezzi grossi e le erbe aromatiche.
Aggiungete il vino e la carne rigirandola più volte in esso per insaporirla da tutti i lati.
Lasciate la carne in infusione per tutta la notte in frigorifero avendo cura di girarla dall’altro lato almeno una volta.
La mattina seguente togliete la carne dalla marinatura e fate sciogliere dolcemente il burro in una casseruola. Adagiate la carne sul burro fuso e fatela rosolare lentamente da tutti i lati. Salate.
Aggiungete la marinatura comprese le verdure e fate cuocere a fuoco lento con coperchio almeno 1 ora e 30 minuti.
Una volta cotta prendete la carne, appoggiatela sopra un tagliere e fatela raffreddare. Poi tagliatela a fette non troppo spesse.
Nel frattempo sminuzzate le verdure attraverso un passaverdure o frullatele con un frullatore ad immersione.
Filtrate il liquido di cottura ottenuto attraverso un colino a maglie strette allo scopo di ottenere un brodo liscio e senza grumi.
Rimettete in pentola le fette di carne e il brodo e lasciate asciugare l’eccesso a fuoco vivace.
Servite la carne ben calda con un contorno a piacere.
0 commenti