Il Salmone al forno con noci e pistacchi è una ricetta facile e piacevole per un salmone gustoso da fare in breve tempo. L’utilizzo delle noci e dei pistacchi consente la formazione di una crosta esterna croccante molto piacevole alla masticazione e che nasconde la parte morbida e succulenta rappresentata dal salmone. Se avete del salmone surgelato, tornate a casa dal lavoro e non sapete cosa cucinare per cena questa ricetta vi sarà di aiuto per la velocità e la semplicità della preparazione. Potrebbe anche essere un’idea per servire qualcosa di diverso per la vigilia di Natale o per il cenone di fine anno. La nostra ricetta prevede l’utilizzo di noci e pistacchi ma potete variare la panatura a vostro piacimento ed utilizzare altri tipi di frutta secca, aromatizzare il pane con delle spezie.
Come preparare il salmone al forno con noci, pistacchi e glassa di balsamico
Procedimento
Innanzitutto sciacquate il filetto sotto l’acqua corrente ed eliminate, con una pinzetta, le eventuali lische ancora presenti.
Pestate o tritate grossolanamente i pistacchi e le noci ed unite il pangrattato. Potete anche preparare la panatura con un cutter.
Spennellate il salmone con uno strato generoso di olio evo.
Cospargete sul filetto il trito di pistacchi, noci e pangrattato premendo leggermente per farlo aderire.
Ponete il filetto in una teglia rivestita di carta forno.
Coprite la teglia con la carta stagnola evitando il contatto diretto con il salmone ed infornare, in forno caldo, a 180° per circa 10 minuti.
Aprite il forno, eliminate la stagnola e fate cuocere il salmone per altri 10 minuti circa.
Sfornate, infine, il filetto di salmone e servite con un filo di glassa di aceto balsamico.
0 commenti