Il rotolo dolce con crema al mascarpone è un dolce di colore bianco e azzurro che abbiamo dedicato alla squadra della nostra città, Napoli, in occasione dello scudetto che aspettiamo da tanti anni. Nella mente di tutti quelli che, come noi, erano giovani negli anni ’80 è ancora vivo il ricordo delle emozioni e della magia che abbiamo vissuto grazie alla presenza di Diego Armando Maradona nella nostra squadra del cuore. A Napoli è festa grande e ognuno festeggia a suo modo, noi abbiamo deciso di farlo con dolcezza.
Come preparare il rotolo dolce con crema al mascarpone
Procedimento
Innanzitutto separate i rossi dai bianchi. Mettete i bianchi direttamente nella ciotola della planetaria, in modo da averli già pronti per montarli senza sporcare un recipiente in più, e i rossi in una ciotola a parte. Se non avete la planetaria potete utilizzare le fruste elettriche. In questo caso vi consigliamo di montare prima i bianchi e poi i rossi perché se i bianchi si sporcano con del tuorlo non monteranno più.
Montate i bianchi a neve con 70 grammi di zucchero in planetaria, utilizzando la frusta. Fate attenzione a non montare troppo per evitare che restino dei pezzi di albume che poi non riusciranno ad amalgamarsi nel composto finale.
Mentre la planetaria è in funzione, utilizzando le fruste elettriche, montate i rossi con 40 grammi zucchero, fino ad ottenere una consistenza spumosa.
In una ciotolina versate il latte intero ed aggiungete un cucchiaino di colorante alimentare in gel di colore azzurro. Scioglietelo bene.
Successivamente incorporate un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate energicamente in modo da rendere il composto uniforme.
Versate poi l’olio a filo. Il composto ottenuto di olio e latte andrà inserito nei rossi montati.
A questo punto incorporate gradualmente i bianchi montati a neve, facendo attenzione a non smontare il composto.
Setacciate la farina direttamente nella ciotola, contenente la massa montata, in due volte. Il consiglio è quello di lavorare con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto, per non perdere l’aria incorporata in quanto in questa preparazione non è previsto lievito.
Cottura della pasta biscotto per il rotolo dolce con mascarpone
Foderate una teglia 30 x 40 con carta forno. Potete ungere leggermente la teglia in modo da far aderire bene la carta forno. In alternativa potete utilizzare un tappetino in silicone per alimenti. Versate l’impasto e livellate con una spatola o un leccapentole. Il composto dovrà avere uno spessore uniforme.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per 12-13 minuti. La cottura come sempre dipende dal forno. La cosa importante da ricordare, nella preparazione della pasta biscotto, è che una cottura prolungata secca troppo il composto e quindi quando andrete a formare il rotolo tenderà a spaccarsi.
Lasciate raffreddare qualche minuto e poi sformate. Allontanate la carta forno utilizzata in cottura, capovolgete la pasta biscotto e poggiatela su un foglio di carta forno pulito. Fate in modo di lasciare visibile, quando arrotolate, la parte più bella del dolce cioè quella inferiore, come potete vedere nella foto sottostante.
Come preparare la crema al mascarpone
Preparate la crema al mascarpone nel seguente modo:
in una ciotola versate la panna ed il mascarpone e cominciate a mescolare per qualche secondo con le fruste elettriche. Setacciate lo zucchero a velo e continuate a montare fino ad ottenere una bella consistenza liscia.
Trasferite la crema in una sac à poche con bocchetta liscia da 18 mm.
Distribuite la crema creando dei filoncini su tutta la superficie del dolce distanziandoli di qualche centimentro. Con l’aiuto di una spatola stendetela uniformemente su tutta la superficie.
Arrotolate con cura la pasta biscotto farcita aiutandovi, se necessario, con la carta forno.
Successivamente tagliate le due estremità in modo da pareggiare il rotolo.
Decorate con la crema al mascarpone utilizzando una sac à poche ed una bocchetta liscia piccola da 4 mm.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti