La ricetta del riso al forno mi è stata fornita dalla nonna Carla, ottima cuoca e suocera eccezionale. Si tratta di un ottimo piatto unico che può essere preparato anche in anticipo rispetto al momento in cui deve essere consumato e soprattutto esso può essere utilizzato per gite fuori porta o scampagnate. Un piatto molto semplice e casalingo, che rievoca ricordi di famiglia e convivialità. Molto gustoso per la presenza di salumi, con la parte filante dei latticini e la crosta croccante del pane grattugiato gratinato vi conquisterà sicuramente.
Abbiamo scelto il riso originario detto anche comune perchè si adatta molto bene a questo tipo di preparazioni. Si presenta di forma tondeggiante e piccola. Non tiene molto la cottura e rilascia molto amido, si presenta colloso e questo aiuta a compattare timballi, arancini e anche dolci. Infatti questa varietà viene spesso usata anche per fare dolci a base di riso. E, allora, grazie alla nonna Carla e buon appetito a tutti voi!!!
Come preparare il riso al forno
Procedimento
Lessate il riso in un litro e duecento di acqua.
A metà cottura aggiungete il latte e lasciate assorbire interamente.
A cottura ultimata aggiungete il burro, mescolate per incorporarlo tutto e lasciate raffreddare completamente.
Tagliate a dadini i latticini e i salumi.
In una ciotola a parte sbattete le uova con i formaggi grattugiati.
Unite il tutto al riso raffreddato e mescolate bene.
Inserite anche i salumi ed i latticini mescolando per distribuirli uniformemente.
Ungete una teglia con strutto o burro e spolverizzate con il pangrattato cercando di coprire tutta la superficie.
Versate il composto nella teglia livellando con la forchetta.
Oliate bene la superficie e spolverizzatela con il pangrattato. Potete utilizzare sia l’olio evo che di semi, tutto dipende dal proprio gusto.
Mettete in forno preriscaldato alla temperatura di 250 gradi centigradi, o al massimo del vostro forno, per 15 minuti. Poi abbassate a 200 gradi e cuocete per altri 15/20 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire leggermente.
Tagliate a fette e servite.
Buon appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!
0 commenti