Le polpette di pollo sono un modo alternativo per preparare il petto di pollo che a volte resta stopposo in seguito alla cottura. Inoltre le polpette di qualsiasi tipo sono sempre un piatto sfizioso molto gradito, non solo dai più giovani, ma anche dagli adulti e quindi veramente adatto a tutti. Il macinato di petto di pollo si può tranquillamente trovare già pronto dal macellaio o nei banchi dei supermercati, ma nel caso non doveste trovarlo si può sempre chiedere di farselo preparare dal proprio macellaio di fiducia. Infine se non si riuscisse a reperire già pronto si può sempre preparare a casa con un robot o un mixer da cucina avendo poi cura di pulirlo bene prima di utilizzarlo per le preparazioni successive. Più il petto di pollo sarà macinato finemente più le polpette riusciranno bene.
Con questa ricetta vi presentiamo la cottura che le rende le polpette di pollo più golose e cioè: la frittura, che con il cuore filante di fior di latte o scamorza, le renderà irresistibili. Ma questo non significa che le stesse polpette non le potete cuocere al forno se siete in cerca di leggerezza. Vi assicuriamo che saranno buone lo stesso. I punti di forza di questa ricetta sono la velocità di preparazione e la semplicità, anche nel reperire gli ingredienti. Sono perfette per una cena o come secondo piatto ma, se ridurrete le loro dimensioni, potranno fare la loro bella figura come finger food su un tavolo da buffet.
Come preparare le polpette di pollo
Procedimento
Metti in una ciotola dai bordi alti il pancarrè grattugiato, le uova, il sale ed i formaggi grattugiati. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Abbiamo usato il pancarrè grattugiato perché rende le polpette più morbide ed il procedimento è più rapido perché non c’è la necessità di imbibire il pane raffermo di acqua e poi strizzarlo.
Aggiungi il petto di pollo macinato finemente ed impasta con le mani.
Taglia il fior di latte o la scamorza a tocchetti. Prendi un pezzo d’impasto per le polpette e racchiudi al suo interno un pezzo di latticino tagliato in precedenza. Richiudi bene l’impasto su se stesso a formare le polpette.
Sistema le polpette su un vassoio e lasciale riposare in frigo per mezz’ora circa.
Prosegui poi con la panatura passando le polpette solo nel pane grattugiato.
Friggi in olio caldo. La cottura deve essere dolce e lenta per avere la certezza che le polpette siano dorate e ben cotte al centro.
Infine servi le polpette accompagnandole con una bella insalata fresca scegliendo quella che più ti piace.
Di seguito la nostra video ricetta
@duetortoreincucina Polpette di pollo #polpette #pollo #polpettedipollo #ricettesemplici #cucinaitaliana Ingredienti: 1 petto di pollo (800 g circa) Pan carré 150 g 3 uova 1 cucchiaio raso di sale fino 1 cucchiaio di parmigiano 1 cucchiaio di pecorino Scamorza o fior di latte quanto basta Pangrattato Olio per friggere
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti