Quando abbiamo voglia di qualcosa di goloso e sfizioso ma senza troppe pretese facciamo le polpette di patate e gamberi. Di solito le mangiamo per cena perchè rappresentano un piatto unico completo e con un po’ di insalata, come contorno, sono praticamente perfette.
Le patate sono fantastiche, perchè piacciono sempre a tutti, e versatili perchè si possono sfruttare per mille usi, dall’antipasto al dolce. Bisogna però saperle scegliere: ad ogni ricetta la sua patata. Per le polpette di patate e gamberi noi abbiamo usato quelle rosse perchè presentano una pasta compatta che si presta alla cottura senza liquidi.
Come fare le polpette di patate e gamberi
Procedimento
Cuocere le patate a vapore dopo averle lavate accuratamente sotto l’acqua corrente.
Nel frattempo procedere alla pulizia dei gamberi. Se avete bisogno potete seguire la nostra scheda pulire i gamberi a questo link.
Schiacciare le patate in una ciotola capiente e dai bordi alti.
Aggiungere l’uovo, il sale ed il prezzemolo tritato finemente.
Tagliare i gamberi a pezzetti ed aggiungerli al composto di patate.
Con le mani prendere un po’ di impasto di patate e gamberi e formare una polpetta schiacciata. Noi ci siamo aiutate con la bilancia e dopo aver pesato l’impasto lo abbiamo diviso per 12. Abbiamo così realizzato 12 polpette da 90 grammi ciascuna. Disporre le polpette formate sopra un vassoio e metterle in frigo per una mezz’ora.
Preparare la pastella miscelando acqua, sale e farina. Mescolare bene per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
Preparare sul piano di lavoro l’occorrente per impanare le polpette di patate e gamberi e cioè la pastella ed il pangrattato.
Passare le polpette prima nella pastella e poi nel pangrattato. In questo modo si formerà una gustosa panatura che si manterrà integra durante la frittura.
Friggere le polpette a fuoco moderato in una padella con olio di arachide precedentemente riscaldato.
Una volta dorate girare le polpette dall’altro lato con l’aiuto di una spatola. Lasciar cuocere fino a doratura.
Alzare le polpette dall’olio ed appoggiarle sopra un piatto rivestito da carta assorbente.
Servire le polpette calde con contorno a piacere.
0 commenti