Oggi vi proponiamo le pizzette di zucchine, una semplice ma golosa ricetta fatta con gli avanzi che avevo in frigo. Tutti accontentati: io che non voglio mai buttare cibo avanzato e i miei bambini che non gradiscono molto le zucchine ma tanto le pizzette. In realtà non si tratta di vere e proprie pizzette ma di una preparazione a base di zucchine condite con gli ingredienti che si usano per preparare le pizze, cioè pomodori e fior di latte. Un piatto vegetariano, semplice e goloso che vi risolverà la cena. Possono essere servite come antipasto o come contorno e di sicuro saranno apprezzate da tutti i commensali.
Abbiamo utilizzato le zucchine tonde, chiare e striate che sono molto dolci e gustose. La loro consistenza spugnosa è ottima per accogliere il condimento. Sono anche la varietà tipica per preparare le zucchine ripiene grazie alla loro forma tondeggiante caratteristica e adatta ad essere farcita con gli ingredienti più disparati.
Allora buon appetito amici!!!
Come preparare le pizzette di zucchine
Procedimento
Dopo aver lavato e asciugato le zucchine eliminate le due estremità e affettatele con un coltello, ottenendo fette dello spessore di circa 1/2 cm.
Stendete i dischetti di zucchine su una teglia rivestita di carta forno e ungeteli con l’olio da entrambi i lati.
Disponete le zucchine sopra una griglia o una bistecchiera ben calda e lasciatele cuocere pochi minuti da entrambi i lati.
Una volta terminata la cottura di tutte le zucchine disponete i dischetti sopra la leccarda rivestita di carta forno.
Versate qualche cucchiaio di sugo su ciascun dischetto…..
….qualche pezzetto di fior di latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 °C per 5/6 minuti.
Servite le vostre belle pizzette di zucchine ancora fumanti, saranno la gioia di grandi e piccini.
Buon appetito!!!!
due tortore in cucina 2016
Precisazioni e note:
per realizzare questa ricetta abbiamo usato del sugo di pomodoro avanzato dal giorno prima ma, in genere, quando prepariamo un piatto in cui si prevede il sugo cerchiamo sempre di cuocerlo un po’ prima di usarlo con l’aggiunta di olio e.v.o. e sale quanto basta.
0 commenti