Il pesce spatola al burro è una ricetta facile, veloce ed economica che vale la pena provare. Il protagonista è il pesce spatola detto anche sciabola o bandiera per il suo particolare corpo nastriforme. Si tratta di un pesce azzurro presente nel Mar Mediterraneo ed utilizzato in ricette campane, ma viene impiegato anche in Sicilia e Calabria ed un po’ in tutta l’Italia meridionale. Si presenta con un corpo allungato e schiacciato a ricordare un nastro. Non ha scaglie e la pelle appare lucida di colore argentato. A causa dell’assenza di scaglie la pelle è più esposta, si può rovinare facilmente e quindi bisogna maneggiarlo con cura.
Esso ci piace molto perché ha una carne magra e soda con poche spine che possono essere rimosse facilmente, per questo è indicato anche per i bambini. Ha un sapore delicato, è ricco di proteine e di omega 3. Si tende di frequente a sottovalutare questa specie di pesce, a volte pescato solo come pesce accessorio e spesso ributtato in mare. Questo è un vero peccato perchè è un pesce molto economico e nutriente che ha tutte le qualità per avere un posto di primo piano sulle nostre tavole. Buon appetito!!!
Come preparare il pesce spatola al burro
PROCEDIMENTO
Sciacquate il pesce spatola sotto l’acqua corrente e privatelo delle interiora. Poggiatelo sopra un tagliere e partendo dalla coda, che va eliminata, tagliate tanti tranci della misura di 4 dita. Eliminate anche la testa, facendo attenzione ai denti aguzzi, risciacquate i pezzi sotto l’acqua corrente e poi asciugateli con un canovaccio pulito o con un po’ di carta casa.
Fate fondere, in un tegame basso e largo, il burro a fuoco molto dolce insieme con la cipolla grattugiata.
Ponete i pezzi di pesce nel tegame con le foglie di alloro.
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti.
Togliete il coperchio e aggiustate di sale. Aggiungete un po’ di pepe se piace.
Impiattate e servite con pane tostato e burro. Noi abbiamo fatto dei crostini con una bella baguette ai semi misti.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti