La pasta ubriaca che vi proponiamo oggi ha una storia lunga e particolare, infatti l’abbiamo mangiata più di 20 anni fa a casa di una delle sorelle di papà che, peraltro, è un’ottima cuoca. Negli anni successivi l’abbiamo riproposta al pranzo per il venticinquesimo compleanno di mia sorella Maria, alla comitiva di allora. Negli anni a venire la pasta ubriaca è caduta nell’oblio fino al 2013, anno in cui abbiamo aperto il blog. In quel periodo una delle nostre care amiche presenti a quel pranzo, e che abbiamo ritrovato grazie a Facebook, ci ha chiesto di questa ricetta. Finalmente l’abbiamo ritrovata ed eccola qui per te, Anna Evangelista e per tutti voi amici che ci seguite e ci leggete. Un ringraziamento speciale va a zia Nunzia che ci ha regalato questa pasta deliziosa. Buona giornata da Antonella.
Come preparare la pasta ubriaca
Procedimento
Mettete in una pentola capiente la carota, il sedano e la cipolla grattugiati nell’olio e soffriggete a fuoco lento per una decina di minuti.
Aggiungete le salsicce sbriciolate e fatele rosolare sempre dolcemente fino a completa cottura.
Versate il vino e fatelo evaporare a fuoco moderato.
Aggiungete il pomodoro e rimestate.
A questo punto aggiungete la panna e fate cuocere sempre lentamente per 5 o 6 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata e scolatela al dente. Rimettetela di nuovo nella pentola e versate il cognac che dovrà evaporare velocemente a fuoco vivace.
Aggiungete il condimento e mescolate per far insaporire il tutto.
Versate metà della pasta in una teglia da forno.
Coprite la pasta con 6 delle 12 sottilette.
Coprite con la rimanente pasta e con le altre sei sottilette.
Infornate in forno caldissimo per il tempo necessario a far sciogliere le sottilette.
Infine porzionate e servite.
Buon appetito da Due Tortore in cucina
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti