Un’ idea per il pranzo della domenica è la pasta salsicce e funghi. Con gli ingredienti di stagione abbiamo realizzato un piatto ricco di sapori, dai colori e profumi autunnali. Con l’aggiunta di un paio di cucchiai di formaggio spalmabile è diventato ancora più gustoso. Un piatto di facile preparazione che può essere considerato sia un piatto unico che un primo piatto ed un bel bicchiere di vino rosso in abbinamento è proprio l’ideale. Volendo questa pasta, con l’aggiunta della besciamella, può anche essere gratinata al forno. Si può preparare sia con la pasta corta che con le taglaitelle secondo i propri gusti. Una valida alternativa potrebbe essere le tagliatelle di pasta fresca perfette per assorbire tutto il condimento. Noi avevamo i rigatoni ed abbiamo usato quelli. Buona giornata a chi passa da qui!
Come preparare la pasta salsicce e funghi
Procedimento
Tagliate il porro a pezzi piccoli e fatelo soffriggere dolcemente in una padella con unfilo d’olio.
Con l’aiuto delle forbici eliminate il budello dalle salsicce e riducetele in piccoli pezzi.
Mettete nella padella le salsicce spezzettate e fatele rosolare per bene rigirandole ogni tanto.
Aggiungete il vino bianco ed alzate la fiamma per lasciarlo sfumare completamente. Usare il vino bianco non aggiunge alla pietanza un colore marrone che invece potrebbe derivare dall’utilizzo di vino rosso.
Pulite e lavate accuratamente i funghi come descritto nella nostra guida: pulire i funghi champignon.
A questo punto aggiungete i funghi puliti e tagliati e coprite la padella con un coperchio. Fate ammorbidire i funghi lentamente per una decina di minuti.
Togliete il coperchio, aggiustate di sale se necessario e mescolate bene.
Aggiungete il formaggio spalmabile ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versatela nella padella con il sugo di salsicce e funghi e mescolate per far insaporire il tutto.
Porzionate e servite la pasta salsicce e funghi.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila !!
0 commenti