Pasta e piselli

24 Feb, 16 | Primi piatti, Ricette | 0 commenti

Difficoltà: 1
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti porzioni per: 4

Ingredienti

Piselli - 400 g
Pasta tipo tubetti medi - 250 g
Pancetta - 100 g
Cipolla - mezza
Olio e.v.o. - 2 cucchiai
Sale - q.b.
Pepe - q.b.

A differenza di quanto accade nel resto d’Italia a Napoli la pasta con i legumi ha la caratteristica di essere piuttosto “legata” cioè non deve nuotare nell’acqua. In genere per ottenere questa cremosità è necessario frullare o passare al setaccio una parte dei legumi. Oggi vi presentiamo la pasta e piselli, un primo piatto che si prepara velocemente e piace ad adulti e bambini. Gustosissima e cremosa rappresentava il nostro comfort food del sabato quando abitavamo con nostra nonna che non mancava mai a questo appuntamento culinario del weekend. Noi abbiamo usato i piselli nel barattolo perché andavamo piuttosto di fretta ma se volete potete usare i piselli surgelati o freschi se preparate questo piatto in primavera o inizio estate. Nel caso utilizziate piselli surgelati non c’è necessità di scongelarli prima perchè si scongelranno direttamente in cottura. Di seguito la nostra personale ricetta tramandata dalla nonna.

Come preparare pasta e piselli

Procedimento

In una pentola dal fondo spesso fate soffriggere dolcemente la cipolla tagliata a fette sottili e la pancetta tagliata a dadini nell’olio extravergine d’oliva.

Una volta appassita la cipolla e rosolata la pancetta aggiungete i piselli e coprite con acqua. Rimestate, coprite  e fate stufare a fuoco lento per una decina di minuti.

Versate i tubetti e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Se necessario aggiungete man mano acqua bollente. Si può ache continuare la cottura con del brodo vegetale che apporterà ancora più gusto. Con questa tecnica di cottura che prevede l’aggiunta graduale di acqua la paste viene come risottata e l’amido rilasciato aiuta ad aumentare la cremosità della pietanza e portando ad un ottimo risultato finale.

tubetti per pasta e piselli

Vi consigliamo di togliere la pasta dal fuoco ancora leggermente al dente. Servite pasta e piselli aggiungendo una spolverata di pepe se lo gradite. A noi piacciono anche con l’aggiunta di Grana o Parmigiano Reggiano giusto prima di servire. Si può anche decidere di aggiungere il formaggio in mantecatura.

pasta e piselli

Consigli

La versione riportata è quella classica, ma come sempre si può lavorare con la fantasia. Infatti al posto dei tubetti si possono utilizzare anche altri formati di pasta, quelli che più gradite, come la pasta mista, lumachine, tubetti rigati, oppure pasta integrale o di avena.

Si può optare per una versione vegana eliminando formaggi e pancetta o arricchire la paste e piselli con un uovo sbattuto come amava fare nostra nonna.

La pancetta può essere sostituita con prosciutto cotto a cubetti soprattutto se il piatto è destinato ai bambini, altrimenti con speck e guanciale.

Per aggiungere cremosità alla preparazione una parte dei piselli deve essere frullata con un frullatore ad immersione.

 

 

Buon appetito!!!
due tortore in cucina 2016

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!