La pasta e patate con provola gratinata è la ricetta di oggi che si ispira al classico “pasta e patate” della cucina napoletana cosiddetta “povera” ma è un po’ diverso in quanto la nostra versione prevede l’aggiunta di provola e la gratinatura in forno. Proprio perchè di umili origini per questa preparazione la tradizione vuole che si prepari con la pasta mista cioè la pasta che aveva origine dagli avanzi presenti in casa. Oggi ne esistono veramente tantissime versioni e per la nostra in questa occasione abbiamo usato una pasta fresca lavorata a mano trovata in Cilento: i fusilli. Per i napoletani questo è un comfort food eccezionale e per la nostra famiglia e la famiglia di mio madre un vero must have. Si tratta di un piatto gustosissimo che prepariamo spesso anche nelle cene con amici i quali gradiscono sempre!!!
Come fare la pasta e patate con provola gratinata
Procedimento
Tagliare la pancetta tesa a cubetti e la cipolla finemente. In una pentola capiente mettete far sudare la cipolla cioè soffriggerla dolcemente, anche con l’aggiunta di un goccio d’acqua, in modo che appassisca, perda acidità e nn si bruci. Una volta che la cipolla ha preso colore aggiungere la pancetta precedentemente tagliata.
Lavare accuratamente i pomodorini, tagliarli a metà ed aggiungerli a cipolla e pancetta. Salare e lasciarli ammorbidire lentamente a fuoco basso.
Unire le patate tagliate a cubetti piccoli e mescolare bene per amalgamare tutti i sapori.
Aggiungere due bicchieri d’acqua.
Coprire la pentola e lasciar andare la cottura per una decina di minuti o fino a quando le patate non risulteranno morbide.
Una volta cotte le patate, se necessario, aggiungere altra acqua calda per cuocere la pasta. Quando bolle calare la pasta cuocere mescolando continuamente. Aggiustare di sale, aggiungere il pepe, quasi tutto il parmigiano.
Aggiungere la provola tagliata a cubetti poco prima di infornare. Versare tutto in una teglia e livellare la pasta. Cospargere la superficie con il parmigiano restante ed infornare (con funzione grill) per il tempo necessario a gratinare.
Porzionare e servire ancora fumante. Buon appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila !!
0 commenti